iscrizionenewslettergif
Politica

Finanziaria: spunta la norma che fa risparmiare 750 milioni al premier

Di Redazione5 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Berlusconi, Tremonti e Bossi

Berlusconi, Tremonti e Bossi

ROMA — Messo lì, fra le pieghe del testo definitivo della manovra economica che costerà lacrime e sangue a tutti gli italiani comuni, c’è un comma che consente a Berlusconi di risparmiare qualcosa come 750 milioni di euro. Sono quelli che il Cavaliere dovrebbe a Carlo De Benedetti, in seguito alla sentenza emessa dai giudici sul Lodo Mondadori che ha condannato la Fininvest a pagare un risarcimento enorme alla Cir dell’ingegnere.

Il testo definitivo della manovra, “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, è stato trasmesso al Quirinale. Non senza punti controversi. Soprattutto al capitolo sulle “norme risarcimenti”. Anche se fosse confermato in appello dai giudici di Milano (la sentenza dovrebbe arrivare sabato 9 luglio), il verdetto di primo grado sul Lodo Mondadori potrebbe infatti vedere sospesa la sua esecutività da una norma inserita nella manovra.

Si tratta di due articoli del codice di procedura civile (il 283 e il 373) che obbligano il giudice a sospendere l’esecutività della condanna nel caso di risarcimenti superiori ai 20 milioni di euro (10 in primo grado) dietro il pagamento di “idonea cauzione”, in attesa che si pronunci in via definitiva la Cassazione.

Il pidiellino Gianni D’Aloia verso la guida di Uniacque

La gestione dell'acqua sarà sempre più importante nei prossimi anni BERGAMO -- Bel colpo per l'esponente politico del Pdl Gianni D'Aloia. Dopo essere andata buca ...

Pdl: tregua armata fra Mantovani e Podestà

Il coordinatore regionale Mario Mantovani, con Pagnocelli e Raimondi MILANO -- E' ancora alta tensione fra il coordinatore regionale Mario Mantovani e il presidente ...