iscrizionenewslettergif
Isola

Brembate Sopra, serate lunari all’osservatorio astronomico

Di Redazione5 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una splendida luna piena vista dall'osservatorio di Brembate Sopra

Una splendida luna piena vista dall'osservatorio di Brembate Sopra

BREMBATE SOPRA — Avviso a tutti i “lunatici” della bergamasca: il satellite sarà ancora più vicino e visibile nei prossimi giorni perché protagonista di un ciclo di serate d’osservazione per tutti i gusti e denominate “Le notti della luna”. Lo potrete vedere da un punto d’osservazione privilegiato, quello del parco astronomico di Brembate di Sopra, noto punto di ritrovo per gli amanti del cielo ma anche per chi abbia ambizioni “alte” per le serate estive: la cima della Torre del Sole è una specie di privè in cui si incontrano stelle e pianeti come in nessun altro luogo.

Si comincia sabato 9 Luglio alle ore 21.30 con una serata dal tema classico eppure sempre aggiornato da nuovi colpi di scena: “La conquista della Luna”.

Si prosegue con l’apertura straordinaria di domenica sera 10 Luglio con “La Luna: miti e credenze popolari”, perché la curiosità sulla nostra compagna notturna e sui suoi effetti è ancestrale e la scienza ha provato a mettere ordine sulle tante dicerie che si sono accumulate nei secoli.

Lunedì 11, sempre alle ore 21,30: “Terra e Luna, vita di coppia”, per interrogarci sull’andamento di un menage a due del quale siamo spettatori ma anche protagonisti.
Per mercoledì 13 è previsto un cambiamento di location per la “Serata al chiaro di Luna”: dal prato del campo sportivo adiacente al Parco Astronomico, attendendo il sorgere della Luna, si osserveranno le stelle e costellazioni del periodo ad occhio nudo e con telescopi portatili istallati per l’occasione. Nel corso della serata sarà possibile visitare l’osservatorio della Torre del Sole.

Giovedì 14 avvio lievemente anticipato ovvero alle ore 21.15 e osservazione del cielo dedicata ai più piccoli con “Bambini sotto la Luna”: guidati dalle magiche scoperte di Galileo, nel campo sportivo adiacente al Parco Astronomico, si sbirceranno le meraviglie celesti mediante l’uso di telescopi manovrati direttamente dagli “Apprendisti Astronomi”; gli adulti possono intervenire solo se accompagnati dai bambini.

Venerdì 15 infine, la rassegna si chiuderà con l’appuntamento “I moti lunari, dinamiche di una danza”.

Ingresso per ogni serata: 8,00 Euro a persona l’intero; 5,00 Euro il ridotto.

Pirata investe 4 ragazzi: ero inseguito da banda di rumeni

Una pattuglia dei carabinieri impegnata nelle ricerche FILAGO -- E' una versione tutta da controllare quella fornita dal pirata della strada che ...

Pirata della strada travolge e uccide ciclista di 17 anni

I carabinieri VAPRIO D'ADDA -- Il padre di 76 anni ha cercato di difenderlo fino all'ultimo. Addirittura ...