iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Biologi fotografano squalo bianco nel Mar Tirreno

Di Redazione5 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo squalo bianco fotografato nel Tirreno

Lo squalo bianco fotografato nel Tirreno

CAPRAIA — Lo hanno avvistato nel tratto di mare che separa Capraia dalla Corsica, in pieno mar Tirreno, e sono riusciti a fotografarlo. Si tratta di un squalo bianco lungo 4 metri, intercettato il 21 giugno scorso da una squadra di esperti dell’Università di Firenze.

Nonostante l’avvistamento sporadico, decisamente al largo della piccola isola toscana, a Capraia si vive in un’atmosfera di psicosi, conseguente anche ai ricordi scatenati dal celebre film di Spielberg. L’avvistamento conferma che il Mar Mediterraneo si sta progressivamente tropicalizzando. Tuttavia non c’è alcuna indicazione che lo squalo abbi intenzione di avvicinarsi alle spiagge e tanto meno di venire a contatto con bagnanti, turisti o subacquei.

Eppure, a Capraia regna il terrore. Nessuno si azzarda ad entrare in acqua per fare il bagno, con grave danno per il turismo della piccola isola dell’incredibile mare. Gli esperti gettano acqua sul fuoco. La paura sarebbe del tutto ingiustificata: “Ci sono squali che vanno dal Sud Africa fino all’Australia – spiega la biologa marina Cecilia Volpi che insieme al suo team ha individuato la creatura degli abissi – in questo momento quello squalo potrebbe essere ovunque. Paradossalmente proprio nell’isola non dovrebbero preoccuparsi perchè è presumibile che sia già andato via da tempo. Gli squali vivono nelle zone temperate e tropicali, praticamente in quasi tutto il globo sono presenti. Anche nel Mediterraneo. Prima era molto frequente vederli, ora invece è un’eccezione perché si tratta di specie che rischiano l’estinzione”.

Santoro: prende piede l’ipotesi di un ritorno in Rai

Michele Santoro ROMA -- Dopo lo strappo, prima con la Rai poi con La7 spunta l'ipotesi di ...

Al Qaeda, nuovi kamikaze: esplosivo cucito nel corpo

Il nuovo leader di Al Qaeda, Ayaman Al Zawahiri LONDRA, Gran Bretagna -- Allarme fra i servizi di sicurezza occidentali. Gli ultrafanatici di Al ...