iscrizionenewslettergif
Università

Addio Merigliano, rettore degli anni di piombo

Di Redazione4 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Luciano Merigliano

Luciano Merigliano

E’ scomparso Luciano Merigliano, famoso ex rettore dell’università di Padova. Il rettore degli “anni di piombo” si è spento venerdì sera, colpito da un infarto dopo la messa celebrata per la moglie, Liliana Modulo.

“Con Luciano Merigliano scompare uno straordinario galantuomo, rettore per ben quattro mandati tra il 1972 e il 1984- ha commentato il ministro per i Beni culturali Gianfranco Galan- Merigliano seppe creare, nelle vesti di rettore universitario di Padova, rettore per davvero magnifico un’accorta ed efficace azione amministrativa e organizzativa, frutto di un magistero vissuto come missione ideale, culturale, politica, nemica di ogni genere di compromesso o ipocrisia. Fu Rettore negli anni più bui della vita democratica della nostra Repubblica”.

Merigliano si è spento a 87 anni, dopo aver guidato l’ateneo per quattro mandati, dal 1972 al 1984, e dopo essere stato eletto senatore di Forza Italia nel 1994. Il suo nome è legato al delicato periodo degli anni di piombo:più volte nel periodo del suo rettorato si era trovato ad opporsi alle pesanti contestazioni studentesche di quegli anni, e per questo era stato duramente contestato.

Napolitano: dottorato honoris causa a Oxford

Giorgio Napolitano Giorgio Napolitano ha ricevuto con una cerimonia solenne il dottorato honoris causa in legge. Il ...

Unibg debutta con un nuovo portale

Sede di Caniana Sta per debuttare il nuovo sito dell'Università degli Studi di Bergamo. Il Centro per le ...