iscrizionenewslettergif
Primo Piano

La7 rompe con Santoro. Mentana: l’azienda spieghi (video)

Di Redazione1 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Michele Santoro

Michele Santoro

ROMA — Il matrimonio fra Michele Santoro e La7 non s’ha da fare. Si è interrotta definitivamente la trattativa fra il celebre giornalista televisivo e la rete di proprietà della Telecom. In breve ma chiarissimo comunicato di TI Media che parla di “inconciliabili posizioni riguardo alla gestione operativa dei rapporti tra autore ed editore”.

Subito dopo l’annuncio il titolo di Telecom Italia Media a Piazza Affari cedeva il 4,7 per cento a 0,216 euro per poi chiudere a -2,91 per cento.

La replica di Santoro é arrivata nel pomeriggio con una nota non meno chiara: “Un accordo praticamente concluso, annunciato dallo stesso telegiornale dell’editore coinvolto, apprezzato dal mercato con una crescita record del titolo, viene vanificato senza nessuna apprezzabile motivazione editoriale. Siamo di fronte ad una nuova, eloquente ed inoppugnabile prova dell’esistenza del nostro Paese di un colossale conflitto di interesse”.

Il giornalista precisa che “naturalmente non possiamo fornire le prove dell’esistenza di interventi esterni”. Santoro aggiungeva “ricordiamo a tutti che il dottor Stella, amministratore delegato di Ti Media aveva pubblicato dichiarato che non c’erano divergenze economiche e che la La7 non aveva nessun problema a mettere in onda un programma come Annozero'”.

In serata, direttamente dal palcoscenico dei telegiornale di La7 interveniva anche Enrico Mentana. Il conduttore ha detto che “é necessario per tutti noi che Telecom Italia Media, cioé l’editore de La7, chiarisca in maniera inoppugnabile che ha fatto le sue scelte senza nessuna pressione esterna, come in molti hanno francamente ipotizzato. Perché diversamente si e’ autorizzati appunto a pensare che qualcuno non volesse questo risultato”.

Manovra da 47 miliardi: tutti i tagli previsti da Tremonti

Berlusconi, Tremonti e Bossi ROMA -- Una manovra da 47 miliardi di euro. Ticket a 10 euro per le ...

Santoro replica secco a Mentana: noi diversamente liberi

Enrico Mentana e Michele Santoro ROMA -- Dopo le divergenze che hanno portato allo scontro con La7, novo botta e ...