iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini: come viaggiare in sicurezza

Di Redazione1 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sicurezza in auto

Sicurezza in auto

Viaggiare con i bimbi in tutta sicurezza. A questo proposito l’ ACI ha deciso di dare dei consigli ai genitori considerando che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nella fascia d’età fra i 5 e i 14 anni.

Dal sito www.aci.it scopriamo che l’83 per cento dei dispositivi-seggiolini auto ha superato l’esame: 1 con il massimo dei voti, 15 sono stati giudicati buoni, 6 soddisfacenti, 2 appena sufficienti, 5 bocciati. “I risultati evidenziano un miglioramento degli standard di protezione – spiega Enrico Gelpi, presidente dell’Aci – ma spesso istruzioni poco chiare per l’uso e il montaggio compromettono l’efficacia dei dispositivi. Serve quindi più informazione per far accrescere la consapevolezza”.

Come ricorda Giordano Biserni, presidente dell’Associazione amici polizia stradale “Non occorre essere “scienziati” per viaggiare sicuri con i bimbi, ma basta informarsi. Per questo abbiamo regalato alla polizia municipale di Forlì un migliaio di copie di un manuale molto semplice che spiega come comprarli e come utilizzarli. Così, l’agente può illustrare agli automobilisti come non prendere più una multa e salvare una vita. Certo i seggiolini costano e per questo vorrei che il governo abbassasse o annullasse almeno l’aliquota Iva. Magari molti sarebbero invogliati all’acquisto e si salverebbero delle vite”.

Capricci: come gestirli in serenità

Capricci Spiazzati, dubbiosi, irritati, incapaci di fronteggiarli. Spesso i genitori si sentono così di fronte ai ...

Parto: come ridurre il dolore

Come alleviare i dolori del parto Paura del parto. Inutile negarlo: che abbiamo già vissuto o no questa esperienza qualche timore ...