iscrizionenewslettergif
Bergamo

Fine settimana all’insegna della variabilità

Di Redazione30 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sarà un fine settimana variabile

Sarà un fine settimana variabile

BERGAMO — Sarà un fine settimana a macchia di leopardo per quanto riguarda il meteo. Mentre in pianura il tempo sarà sostanzialmente bello, sono previste piogge sui rilievi. Correnti fredde in quota da ovest-nordovest manterranno condizioni di tempo variabile con possibilità di temporali sparsi, ma meno intensi, dal pomeriggio di giovedì all’intera giornata di venerdì. Nel fine settimana ancora correnti in quota intorno a nordovest ma più stabili, rovesci isolati sui rilievi alpini e prealpini, nuvolosità scarsa o al più variabile. Temperature in calo fino a sabato, poi in graduale rialzo. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2011
Stato del cielo: inizialmente ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal primo mattino schiarite sui settori occidentali tendenti a diffondesi verso est. Dal pomeriggio nuvolosità irregolare e variabile con addensamenti più frequenti su Alta Pianura e Prealpi centrorientali.
Precipitazioni: nella notte e al primo mattino rovesci temporaleschi sparsi, localmente forti, soprattutto su Pianura e Oltrepò, tendenti ad esaurirsi partendo dai settori occidentali, più insistenti su quelli orientali. Nel pomeriggio e in serata possibile nuovamente qualche rovescio sulle Prealpi e sulla Pianura, più probabile sulla parte centrorientale.
Temperature: minime in lieve calo, massime in moderato forte calo, più sensibile sui settori orientali. In pianura minime tra 15 e 20°C, massime tra 25 e 30°C.
Zero termico: a circa 4000 metri, in leggero abbassamento.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, tendenti dal pomeriggio a localmente moderati da est o da nord. In montagna deboli o moderati settentrionali, possibili effetti di foehn nel pomeriggio sul settore Nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 1 LUGLIO 2011
Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile con addensamenti più frequenti e diffusi su Prealpi e Pianura nella notte e al mattino.
Precipitazioni: nella notte e al mattino rovesci sparsi, anche temporaleschi, o pioggia debole, su Prealpi, Pianura e Appennino, in esaurimento nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime e massime in lieve o moderata diminuzione. In pianura minime intorno a 16 °C, massime intorno a 26 °C.
Zero termico: inizialmente intorno a 3800 metri, in abbassamento fino a quote intorno a 3100 metri (anche fino a 2400 metri sulle Alpi di confine).
Venti: in pianura deboli o moderati orientali, in montagna moderati settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 2 LUGLIO 2011
Stato del cielo: su Pianura e Oltrepò Pavese poco nuvoloso, su Alpi e Prealpi nuvolosità variabile.
Precipitazioni: isolati rovesci possibili nel pomeriggio sui rilievi bergamaschi e bresciani.
Temperature: minime e massime in lieve calo.
Zero termico: intorno a 3100 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con temporanei rinforzi, in montagna deboli o moderati settentrionali.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER DOMENICA 3 E LUNEDÌ 4 LUGLIO 2011
Domenica poco nuvoloso sulla Pianura, irregolarmente nuvoloso sui rilievi; tendenza all’aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Precipitazioni assenti salvo isolati rovesci sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Lunedì sulle Alpi nuvolosità variabile, altrove in prevalenza molto nuvoloso. Precipitazioni deboli, possibili ovunque ma più probabili sui settori orientali. Temperature in leggero aumento. Venti deboli di direzione variabile.

Allerta della Protezione civile: forti temporali in arrivo

Forti temporali in arrivo su Bergamo BERGAMO -- Vento, grandine, rovesci intensi e fulmini. E' stata una notte di forti temporali ...

Tempi grigi per i dentisti: ricavi a picco

Un dentista BERGAMO -- La crisi si fa sentire anche per una categoria, quella dei dentisti, considerata ...