iscrizionenewslettergif
Bergamo

Stop alla calura, da stasera arrivano i temporali

Di Redazione29 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temporali in arrivo

Temporali in arrivo

BERGAMO — Dopo il caldo micidiale di ieri, oggi è prevista un’attenuazione in Lombardia e in Bergamasca, con possibilità di piogge. Mentre domani i temporali porteranno un netto calo delle temperature equatoriali registrate in questi giorni. L’area di alta pressione che si estende dal Nord Africa fino al Mar Baltico nel corso di mercoledì avrà un graduale cedimento e, in serata, è previsto l’ingresso di un impulso perturbato proveniente dalla Francia con temporali sparsi, soprattutto nella prima parte di giovedì, e abbassamento delle temperature. Venerdì e nel fine settimana correnti in quota intorno a nordovest con nuvolosità scarsa o al più variabile, probabilità di precipitazioni molto basse, temperature leggermente inferiori alla norma del periodo. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 GIUGNO 2011
Stato del cielo: fino al mattino su Pianura e Oltrepò Pavese sereno o al più velato, su Alpi e Prealpi poco nuvoloso o localmente nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da Alpi e Prealpi e tendenza ad addensamenti più marcati in serata, anche sulla Pianura.
Precipitazioni: nel pomeriggio sulle aree alpine e prealpine locali rovesci, anche temporaleschi, tendenti a svilupparsi in serata anche sulla Pianura con maggiore frequenza ed intensità.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve calo su Alpi e Prealpi, stazionarie in pianura. In pianura minime tra 19 e 23 °C, massime tra 30 e 34 °C.
Zero termico: intorno a 4400 metri, in abbassamento fino a circa 4100 metri.
Venti: in pianura deboli da est con qualche rinforzo, in montagna deboli o moderati da nord con locali rinforzi.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2011
Stato del cielo: inizialmente ovunque molto nuvoloso o localmente coperto. Nel corso del mattino schiarite sui settori occidentali tendenti a diffondesi verso est. Dal pomeriggio nuvolosità irregolare e variabile con possibile nuovo sviluppo di cumuli sulle Prealpi, in parziale estensione alla Pianura.
Precipitazioni: nella notte e al mattino rovesci temporaleschi sparsi, soprattutto su Pianura e Oltrepò, tendenti ad esaurirsi partendo dai settori occidentali, più insistenti su quelle orientali. Nel tardo pomeriggio e in serata possibile nuovamente qualche rovescio sulle Prealpi e sulla Pianura.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo (se raggiunte in serata), massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 29 °C.
Zero termico: a circa 4000 metri, in abbassamento fino a quote intorno a 3500 metri, localmente fino a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con locali rinforzi, tendenti a moderati settentrionali dal pomeriggio sulla parte occidentale e sull’area del Garda. In montagna deboli o moderati settentrionali. Possibili effetti di foehn nel pomeriggio sui settori occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 1 LUGLIO 2011
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti nelle prime ore sulla Pianura centrorientale e annuvolamenti sparsi nel pomeriggio su Prealpi e Alta Pianura.
Precipitazioni: isolati rovesci possibili nelle prime ore sulla Pianura centrorientale e nel pomeriggio sui rilievi prealpini.
Temperature: minime e massime in lieve o moderata diminuzione.
Zero termico: intorno a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo, in montagna deboli o moderati settentrionali.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO 2011
Sabato e Domenica nuvolosità scarsa sulla Pianura, variabile sui rilievi. Su Alpi e Prealpi possibilità di rovesci sparsi, soprattutto nel pomeriggio e in serata. Temperature stazionarie o in lieve calo sabato, stazionarie o in lieve rialzo domenica. Venti in Pianura deboli orientali con temporanei rinforzi, in montagna deboli o moderati settentrionali.

Guardia di Finanza: scoperto un miliardo di tasse evase in 5 mesi

La Guardia di Finanza BERGAMO -- Un miliardo e 52 milioni di imposte dirette non pagate, 129 milioni di ...

Allerta della Protezione civile: forti temporali in arrivo

Forti temporali in arrivo su Bergamo BERGAMO -- Vento, grandine, rovesci intensi e fulmini. E' stata una notte di forti temporali ...