iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Manovra da 47 miliardi: tutti i tagli previsti da Tremonti

Di Redazione29 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Berlusconi, Tremonti e Bossi

Berlusconi, Tremonti e Bossi

ROMA — Una manovra da 47 miliardi di euro. Ticket a 10 euro per le prestazioni specialistiche, un anno di blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione e il congelamento fino al 2014 degli aumenti contrattuali per gli statali, esclusi la polizia e i vigili del fuoco. Stretta sulle pensioni più alte con lo stop alla rivalutazione automatica. Sono i contenuti della prima bozza che il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha illustrato ieri ai ministri in un vertice a Palazzo Chigi.

Il documento potrebbe venire aggiornato con il mancato aumento dell’Iva, l’azzeramento dello stipendio ai ministri dal prossimo mese di luglio e la tasse sulle transazioni finanziarie, un significativo contributo chiesto alle banche che “saranno le prime a pagare” come ha affermato il ministro Romano.

Ma la misura più discussa e temuta è quella sull’aumento graduale dell’età pensionabile delle donne, per ora smentita dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi. L’ipotesi circolata prevederebbe l’aumento progressivo dell’eta’ pensionabile delle donne fino a 65 anni a partire dal 1 gennaio 2012.

Per le lavoratrici dipendenti e per le lavoratrici autonome il requisito anagrafico di 60 anni per l’accesso alla pensione di vecchiaia è aumentato di una anno. E’ previsto un altro aumento di un anno dal primo gennaio 2014 e di un ulteriore anno per ogni biennio successivo fino al raggiungimento dei 65 anni. Ma l’ipotesi è stata smentita dal governo.

Stretta in arrivo invece sulle pensioni più alte. Stop alla rivalutazione automatica per il biennio 2012-2013 ai trattamenti pensionistici superiori a cinque volte il trattamento minimo Inps, mentre per quelli compresi tra tre e cinque volte il minimo la rivalutazione automatica è del 45 per cento.

Congelati fino al 2014 gli aumenti contrattuali del personale delle pubbliche amministrazioni. Prorogato di un anno anche il blocco del turn over nel pubblico impiego a eccezione dei corpi di polizia, del corpo nazionale dei vigili del fuoco, delle agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici.

Paesino della Francia fa fortuna con gli alieni

Il paesino di Bugarach BUGARACH, Francia -- Le credenze esoteriche stanno facendo la fortuna di Bugarach, bellissimo paesino francese ...

La7 rompe con Santoro. Mentana: l’azienda spieghi (video)

Michele Santoro ROMA -- Il matrimonio fra Michele Santoro e La7 non s'ha da fare. Si è ...