iscrizionenewslettergif
Bergamo

Musica, film, divertimento: tutti gli appuntamenti del weekend

Di Redazione24 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro di Bergamo

Il centro di Bergamo

BERGAMO — Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti in città. Ce ne sarà un po’ per tutti i gusti, dai film, al teatro, ai giochi per bambini, passando per le visite culturali e i musei. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco tutti gli eventi in programma.

Venerdì 24 giugno
Per le famiglie ed i bambini al via la fortunata rassegna “Giocarteatro 2001”, curata da Pandemonium Teatro e Teatro Prova. Sul palco nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Frizzoni, alle 21.15, si terrà lo spettacolo “Il tesoro dei pirati” del teatro Pirata di Iesi, premio Ribalta 2010 per la miscela esplosiva di fantasia di colori ed originalità. (Ingresso: 6 €; bambini con meno di 2 anni: 2 € – In caso di pioggia: Teatro S. Giorgio).

Sempre il 24 giugno, all’insegna della musica, un appuntamento con l’ormai tradizionale rassegna curata dal Jazz Club Bergamo. Venerdì in piazzetta Bergamo Centro si esibirà l’Orchestra JW di Marco Gotti, con la voce di Riccardo Chojwa, nel concerto “Remembering Frank Sinatra”. Ancora a cura del Jazz Club sabato 25 giugno si terrà il concerto Mosche Elettriche di Giovanni Falzone Quartet. (Ingresso libero).

Ancora per un venerdì all’insegna della musica al via, nel cortile del Palazzo della Provincia, gli appuntamenti cittadini della rassegna “Estate in …2011”, curata dalla Banda Cittadina di Gazzaniga. In scena l’Orchestra di fiati “Filarmonica Mousikè” diretta da Savino Aquaviva. (Ingresso libero – In caso di pioggia Quadriportico Sentierone).

Cena tricolore con le guide di Bergamo, ore 20.30, Piazza Pontida.
Al via l’edizione 2011 del ciclo “Appuntamenti sotto le stelle di Piazza Pontida” a cura del Ducato di Piazza Pontida. Info e prenotazioni: ducato.piazza.pontida@virgilio.it.
Venerdì 24 giugno, Proiezione documentario “Una scuola italiana”, ore 21.00, Cortile via XXIV Maggio n. 32.
Al via una rassegna di proiezioni cinematografiche all’aperto proposta dal Consorzio Solco dal titolo Aria di famiglia. Il cinema all’aperto di via Innocenzo. (Ingresso libero).

Spettacolo “Real Games”, ore 21.00, Oratorio S. Paolo.
Un appuntamento con il divertente teatro di improvvisazione dell’associazione culturale Teatribù. In collaborazione con la Circoscrizione 2.
Venerdì 24 giugno, Proiezione film “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, ore 21.15, Oratorio di Loreto.
Una proiezione cinematografica all’aperto, a cura di Lab80, per il ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”. 17 proiezioni in piazze, oratori, parchi di diversi quartieri di Bergamo. La proiezione all’oratorio di Loreto si tiene in collaborazione con la circoscrizione 2. (Ingresso libero)

Sabato 25 giugno
Il centro città sarà animato da una ricca serie di iniziative della manifestazione Notte gialla. Una notte da brivido quella proposta dal Cavaliere Giallo che coinvolgerà il Sentierone, il cortile di Palazzo Frizzoni e piazza Dante con concerti, animazioni, installazioni artistiche, proiezioni e intrattenimento tutto all’insegna del giallo.

Appuntamento con l’ormai tradizionale rassegna curata dal Jazz Club Bergamo. Venerdì in piazzetta Bergamo Centro si esibirà l’Orchestra JW di Marco Gotti, con la voce di Riccardo Chojwa, nel concerto “Remembering Frank Sinatra”. Ancora a cura del Jazz Club sabato 25 giugno si terrà il concerto Mosche Elettriche di Giovanni Falzone Quartet. (Ingresso libero).

Proiezione film “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, ore 21.15, Piazza Pacati (Monterosso).
Un appuntamento del ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”, a cura di Lab80 in collaborazione con la circoscrizione 3. Una proiezione all’aperto del film del 2009 con la regia di Laurent Tirard. (Ingresso libero)

Domenica 26 giugno
Appuntamento all’insegna del jazz, per il ciclo “Bergamo in jazz. Something else!” a cura del Centro Didattico produzione Musica. In scena al Quadriportico del Sentierone, Gianluigi Trovesi Quartet con Etnia immaginaria. In apertura del concerto si esibiranno allievi del seminario di perfezionamento jazz del progetto In&Aux. (Ingresso libero).

A spasso tra antichi riti, ritrovo ore 10, ingresso Museo Archeologico.
Una visita guidata a cura del Centro didattico-culturale del Civico Museo Archeologico per il ciclo Bergamo Estate 2011 al Museo Archeologico. Un viaggio dal Museo Archeologico alla Cappella Colleoni, attraverso storie, credenze e suggestioni di antichi riti funerari. (Visita guidata gratuita)

Bergamo “austriaca” in Città Alta, ritrovo ore 16, edicola Colle Aperto.
Un percorso guidato alla scoperta della Bergamo austriaca a cura del Gruppo Guide città di Bergamo per il ciclo “Visite guidate nella città alta e bassa”. (Visita guidata gratuita).

Bergamo e i suoi colli, ritrovo ore 17, Chiesa Madonna della Castagna (località Fontana).
Un’escursione naturalistica ammirando i panorami e gli scorci lungo i sentieri che si snodano intorno al Colle di Sombreno. Una visita guidata a cura dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell’Orto Botanico per il ciclo “Estate 2011: alla scoperta dei mille tesori della città di Bergamo”. (Visita guidata gratuita).

Proiezione film “Megamind”, ore 21.15, Parco Solari (via Solari).
Un appuntamento del ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”, a cura di Lab80 in collaborazione con la Circoscrizione 3. Una proiezione all’aperto del film d’animazione del 2010 diretto da Tom Mc Grath. (Ingresso libero).

Venerdì sera torna la festa in Borgo Santa Caterina

Borgo Santa Caterina BERGAMO -- Venerdì 24 giugno, torna "Passeggiando sotto le stelle" in Borgo S. Caterina. Dopo ...

Fine settimana con il sole, temperature in aumento

Bergamo BERGAMO -- Qualche rovescio forse nel pomeriggio di oggi, ma il fine settimana sarà decisamente ...