iscrizionenewslettergif
Politica

Lega, Stucchi: incarico rinviato, Reguzzoni resta capogruppo

Di Redazione22 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il deputato bergamasco Giacomo Stucchi

Il deputato bergamasco Giacomo Stucchi

ROMA — Marco Reguzzoni è stato confermato alla guida del gruppo di deputati della Lega alla Camera. Lo ha confermato lo stesso Reguzzoni ai giornalisti mentre lasciava Montecitorio. Tramonta, ma solo per il momento, la candidatura del bergamasco Giacomo Stucchi.

Reguzzoni resterà capogruppo alla Camera fino a dicembre. Ma a fine anno dovrà lasciare l’incarico. Si tratta di una mediazione rispetto alla richiesta di una frangia di deputati che ne chiedeva la sostituzione immediata. La decisione è stata presa alla presenza del leader del Carroccio, Umberto Bossi.

Reguzzoni ha negato che in questi giorni ci siano stati contrasti interni alla Lega. Eppure per giorni si è parlato di un tentativo da parte della vicepresidente del Senato, Rosi Mauro, vicina a Reguzzoni, di commissariare il segretario della Lega Lombarda, il “maroniano” Giancarlo Giorgetti, per poi passare a quello veneto Zaia. Tentativo fallito, davanti al quale, però, i deputati vicini al ministro dell’Interno avrebbero reagito pretendendo un passo indietro di Reguzzoni in favore di Stucchi.

Dunque un conflitto tra l’ala più vicina al Senatur e alla sua famiglia (il cosiddetto “cerchio magico”) e quella legata a Maroni, papabile successore del capo. Certo è che Bossi ha deciso di confermare il suo capogruppo dopo una riunione con Maroni e Calderoli durata meno di mezz’ora.

Nel frattempo fonti del centrodestra rivelano che per Reguzzoni sia già pronto il posto di ministro delle Politiche comunitarie, vacante dopo il passo indietro di Andrea Ronchi. In tal caso, si aprirebbe la sostituzione immediata con Stucchi.

Lega, nuovo capogruppo alla Camera: il bergamasco Stucchi in pole

Giacomo Stucchi BERGAMO -- Sarà probabilmente il deputato bergamasco Giacomo Stucchi il nuovo capogruppo della Lega Nord ...

Lega: tutti i segreti del “cerchio magico”

Umberto Bossi e Rosy Mauro BERGAMO -- Il nome è fra l'esoterico e l'infantile. Ma gli effetti si fanno sentire ...