iscrizionenewslettergif
Bergamo

Stop al caldo, da mercoledì tornano piogge e temporali

Di Redazione21 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temporali in arrivo

Temporali in arrivo

BERGAMO — Il caldo di questo inizio di settimana ha le ore contate. L’area di alta pressione sul Mediterraneo, che favorisce giornate in prevalenza soleggiate accompagnate da un aumento delle temperature, è destinata a sparire presto. Da mercoledì il cedimento dell’area anticiclonica per l’avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica, determinerà l’afflusso di aria più umida portando ad un generale aumento dell’instabilità. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 21 GIUGNO 2011
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con debole sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi. In tarda serata addensamenti sui settori alpini più settentrionali.
Precipitazioni: assenti, salvo possibili deboli piovaschi o brevi rovesci in serata sui settori alpini più settentrionali.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 16 e 18°C, massime tra 28 e 32°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli variabili a tratti da est; in montagna deboli a tratti moderati dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 2011
Stato del cielo: su fascia alpina e prealpina al mattino addensamenti irregolari a partire da quelli occidentali, dalle ore centrali tendenza all’aumento della nuvolosità. Altrove inizialmente poco nuvoloso o velato, quindi irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: a carattere di rovescio e temporale: dalla mattina sparse sui settori alpini, prealpini e fascia pedemontana, dal pomeriggio-sera interessamento in parte anche dei settori adiacenti di pianura, in particolare quella occidentale.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 30°C.
Zero termico: intorno a 4100 metri.
Venti: in pianura deboli da est, dal pomeriggio su alta pianura in rotazione da nord, su pavese moderati dai quadranti meridionali. In montagna da deboli a moderati da ovest sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2011
Stato del cielo: Su Alpi e Prelapi nuvoloso o molto nuvoloso. Su pianura occidentale e Pavese nuvolosità irregolare, con addensamenti più estesi al mattino. Su pianura orientale da velato a irregolarmente nuvoloso. Dal tardo pomeriggio-sera nuvolosità in aumento ovunque da ovest a est.
Precipitazioni: a carattere di rovescio e temporale: al mattino sparsi su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio interessamento anche dei settori di pianura a partire da quella occidentale, con fenomeni che potranno intensificarsi in serata.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 3900 metri.
Venti: in pianura deboli da ovest nordovest. In montagna moderati da sudovest, in serata in attenuazione e rotazione da ovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER VENERDÌ 24 E SABATO 25 GIUGNO 2011
Venerdì nella prima parte della giornata nuvoloso, con nuvolosità più estesa sui settori orientali. Quindi attenuazione della nuvolosità e ampie schiarite a partire dai settori occidentali. Precipitazioni deboli sparse sui settori centro-orientali, in esaurimento dal pomeriggio. Sabato stabile e soleggiato. Temperature in diminuzione.

Vigili per un giorno: gli studenti “On the road”

La presentazione dell'iniziativa in prefettura BERGAMO -- È stato presentato questa mattina in Prefettura “On the Road 2011”, il progetto ...

Casa: aperto a Bergamo uno sportello informativo

Il problema della casa a Bergamo e fra i più sentiti BERGAMO -- E' stato inaugurato presso la sede territoriale regionale di Bergamo lo sportello informativo ...