iscrizionenewslettergif
Provincia

Gabicce, incendio sfiora le spiagge dei vacanzieri bergamaschi

Di Redazione21 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'incendio sul San Bartolo, prospiciente Gabicce Monte

L'incendio sul San Bartolo, prospiciente Gabicce Monte

GABICCE MARE, Pesaro — Un incendio sta devastando il bosco di Castel di Mezzo, località marchigiana a breve distanza da Gabicce Mare, meta turistica di diversi vacanzieri bergamaschi.

Le fiamme, sviluppatesi nel primo pomeriggio di ieri, si sono poi spostate anche verso Gabicce Monte, spinte dal vento.

Il rogo, che ha già distrutto tra i dieci e i quindi ettari di macchia mediterranea, è divampato in una zona impervia e pressoché impossibile da raggiungere con le autobotti. Dalla spiaggia di Gabicce – dove in quel momento erano presenti diversi bergamaschi- arrivano racconti di fiamme e fumo ben visibile dagli ombrelloni.

“Poco dopo aver scorto le fiamme – racconta una mamma bergamasca in vacanza nella zona – nell’aria c’era odore di fumo. Sulla sabbia e in acqua tracce di cenere e terreno bruciato, volate via con la brezza del mare”. “Dalla zona giochi della spiaggia ho visto volare un elicottero del Corpo Forestale e due canadair della protezione civile che hanno effettuato lanci d’acqua” ha aggiunto un altro turista proveniente da Bergamo.

Molti villeggianti, a metà tra lo spavento e la curiosità, hanno ripreso la scena con videocamere e telefonini. Sul posto, oltre al Corpo Forestale dello Stato, anche i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. Allertata la Sala Operativa della Regione Marche.

L’incendio è poi ripreso in serata: intorno alle 22 dal lungomare di Gabicce erano ben visibili 5 roghi distinti, di cui uno molto vicino a Gabicce Monte. Gli interventi per circoscrivere le fiamme sono piuttosto complessi poiché il monte con la macchia mediterranea scende a picco sul mare in tratti praticabili soltanto per alcuni piccoli sentieri. Il Corpo Forestale dello Stato sta accertando le cause degli incendi.

Riscossione tributi: bancarotta e peculato, 5 arrestati

La Guardia di Finanza BERGAMO -- Gli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza sono impegnati ...

Pontida, incendio in un’azienda chimica: distrutto capannone

I pompieri in azione (immagine di repertorio) PONTIDA -- Un incendio di vaste proporzioni si è sprigionato questa mattina intorno alle 9.30 ...