iscrizionenewslettergif
Bergamo

Vigili per un giorno: gli studenti “On the road”

Di Redazione20 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La presentazione dell'iniziativa in prefettura

La presentazione dell'iniziativa in prefettura

BERGAMO — È stato presentato questa mattina in Prefettura “On the Road 2011”, il progetto educativo che fino al 24 luglio coinvolgerà 15 ragazzi e ragazze delle scuole superiori delle provincie di Bergamo e Milano, tra cui anche due studenti provenienti dalla Francia. L’iniziativa, giunta alla terza edizione punta a trasmettere ai giovani la cultura della sicurezza stradale e del rispetto della legalità.

I giovani protagonisti avranno la possibilità di osservare, anche affiancandoli, gli agenti di polizia locale nell’attività di vigilanza stradale. In questo modo, oltre a rendersi conto dei reali pericoli ai quali sono esposti quotidianamente gli utenti della strada, potranno comprendere appieno l’importante attività svolta dai tutori dell’ordine.

Hanno aderito al progetto, oltre al Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, ente capofila, il Consorzio di Polizia Locale “Terre del Serio”, l’Unione dei Comuni della Presolana e le Polizie Locali di Orio al Serio, Melzo, Seriate e Villongo, per un totale di oltre 20 comuni coinvolti.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole – ha dichiarato il Prefetto di Bergamo Dott. Camillo Andreana – perché riunisce le istituzioni con l’obiettivo di perseguire un fine comune molto importante. E’ fondamentale che i giovani conoscano le norme stradali. Questo progetto – ha aggiunto il Prefetto di Bergamo – oltre che a rendere i giovani testimoni diretti dell’operato svolto quotidianamente dalle forze di polizia, vuole rendere i giovani consapevoli dei rischi derivanti da una guida imprudente. Mi auguro che i ragazzi che partecipano a “On the road 2011″ possano recepire e diffondere un messaggio di sicurezza e di rispetto della legalità sia tra i loro coetanei sia all’interno delle loro famiglie”.

Sole e poche nuvole: bel tempo fino a mercoledì

Bergamo Alta BERGAMO -- Dopo settimane di maltempo e una domenica di splendido sereno, sarà ancora all'insegna ...

Stop al caldo, da mercoledì tornano piogge e temporali

Temporali in arrivo BERGAMO -- Il caldo di questo inizio di settimana ha le ore contate. L'area di ...