iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Maltempo in arrivo: occhio ai temporali venerdì e sabato

Di Redazione16 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Maltempo in arrivo

Maltempo in arrivo

BERGAMO — Virerà al brutto il tempo nei prossimi due giorni. A partire dal tardo pomeriggio di oggi fino a sabato inoltrato, le previsioni indicano un peggioramento in arrivo con forti temporali soprattutto sui rilievi. La rotazione delle correnti in quota da ovest con maggiore variabilità atmosferica e instabilità diffusa sull’arco alpino. Da venerdì, la regione risentirà del transito di un sistema depressionario a nord delle Alpi che causerà maggiore copertura nuvolosa e instabilità diffusa. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2011
Stato del cielo: nuvolosità variabile da poco nuvoloso a molto nuvoloso, generalmente più estesa e compatta sui settori occidentali e più irregolare sui settori orientali.
Precipitazioni: sparse da deboli a localmente moderate. Sulla pianura occidentale occasionali e deboli rovesci nel corso della giornata, sulla pianura orientale assenti. Su Alpi e Prealpi, rovesci sparsi con possibili temporali sui settori occidentali. Neve oltre 3300 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 17 e 19 °C, massime tra 25 e 29 °C.
Zero termico: attorno a 3700 metri.
Venti: in pianura e nelle valli deboli di direzione variabile con temporanei rinforzi da ovest sulla Bassa Pianura, in montagna moderati da ovest-sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 17 GIUGNO 2011
Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto, con irregolari schiarite pomeridiane sulla Bassa Pianura.
Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate. Poco probabili sulla pianura orientale, altrove molto probabili a carattere di rovescio o temporale con maggiore intensità sui settori occidentali. Neve oltre # metri.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 17 °C, massime intorno a 26 °C.
Zero termico: attorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 18 GIUGNO 2011
Stato del cielo: in pianura e sull’Oltrepò variabile, in montagna molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: in pianura poco probabili; in montagna molto probabili sparse a carattere di rovescio o temporale. Neve oltre 3300 metri.
Temperature: minime e massime in lieve aumento.
Zero termico: attorno a 3800 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna moderati occidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER DOMENICA 19 E LUNEDÌ 20 GIUGNO 2011
Domenica nuvolosità variabile, più compatta sui settori orientali. Precipitazioni sui settori occidentali poco probabili, sui settori orientali molto probabili. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati occidentali. Lunedì nuvolosità variabile. Precipitazioni assenti o poco probabili. Temperature in lieve aumento. Venti da deboli a moderati da ovest-nordovest.

Bergamo capitale della lotta alla pedofilia

Giù le mani dai bambini BERGAMO -- La più lontana arriva dalla Sicilia, la più vicina da Bergamo città. Circa ...

Aquila nel pollaio, è polemica: Federcaccia contro il Tg1

Un'aquila BERGAMO -- Pubblichiamo questa lettera del presidente della Federcaccia di Bergamo Lorenza Bertacchieri, inviata al ...