iscrizionenewslettergif
Esteri

L’aereo del futuro avrà la cabina passeggeri trasparente (video)

Di Redazione16 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La cabina trasparente

La cabina trasparente

PARIGI, Francia — Per realizzare la sua struttura hanno preso spunto dalle ossa degli uccelli. Il colosso aerospaziale europeo Airbus, che all’Airshow di Parigi ha presentato il Concept Cabin, l’aereo del futuro che avrà la parte superiore della carlinga trasparente, rafforzata da una struttura tubolare, per cui i passeggeri avranno la sensazione effettiva di volare.

Il nuovo velivolo sarà concepito in maniera del tutto diversa rispetto agli aerei attuali. Al posto delle varie classi ci saranno poi delle zone a tema, dall’area benessere a quella ludica ultra-tecnologica. Ci saranno zone personalizzate che sostituiranno le cabine tradizionali per offrire livelli di comfort su misura. I passeggeri potranno partecipare ad una conferenza interattiva, godersi una partita di golf virtuale, leggere ai propri figli una favola e ricaricarsi con una seduta rivitalizzante mentre guardano il pianeta scorrere sotto i propri piedi.

Il velivolo sarà anche eco-friendly, in quanto dotato di tecnologie per ridurre il consumo di combustibile, le emissioni, le scorie e il rumore. L’Airbus Concept Plane sarà costituito da una membrana di rivestimento intelligente che, tramite il controllo della temperatura dell’aria, permetterà ai passeggeri di godere di viste mozzafiato.

L’aereo sarà inoltre dotato di una rete neurale integrata che creerà un’interfaccia intelligente tra passeggeri e aereo, in grado di identificare e rispondere alle esigenze dei passeggeri e permettere la creazione di caratteristiche su misura come sedili “morphing” che modificano la forma a seconda del corpo.

L’Airbus Concept Plane è già in fase di allestimento. Alcune tecnologie sono state già sviluppate e verranno applicate all’attuale flotta Airbus.

 

Batterio killer, l’epidemia non si ferma: ucciso un bambino

Il batterio killer AMBURGO, Germania -- Nonostante i proclami, non si ferma l'epidemia dovuta al batterio killer dell'escherichia ...

Batterio killer in Francia: 4 bimbi ricoverati dopo gli hamburger

Alla ricerca del batterio killer PARIGI, Francia -- L'epidemia legata al cosiddetto batterio-killer, potrebbe registrare un nuovo, inquietante capitolo. Quattro ...