Aquila assalta un pollaio: catturata
ARDESIO — Quando l’hanno vista, mentre divorava un pollo, non credevano ai loro occhi. Un’aquila ha assaltato un pollaio facendo strage e diffondendo il terrore fra le galline.
E’ accaduto domenica pomeriggio ad Ardesio, in Valseriana. La proprietaria del pollaio Giacomina Fornoni, verso le cinque ha fatto visita alle sue galline che stavano “urlando a squarciagola” per la presenza di quel rapace inquietante e potente che aveva già giustiziato il legittimo padrone della struttura.
E mentre in via Leonardo da Vinci scoppiava il caos a suon di schiamazzi e coccodé, la Fornoni cercava invano di far uscire le galline terrorizzate dall’angolo, mentre l’aquila finiva il suo pranzo abase di pollo. Poi, in un sussulto di rabbia, la donna ha preso il rapace per il collo e lo ha messo in una grande gabbia.
Sul posto sono arrivati gli uomini del Servizio Caccia e pesca della Provincia. L’aquila è stata presa in consegna dalla pattuglia e portata al Centro Wwf di recupero degli animali selvatici di Valpredina, a Cenate Sopra. Qui il rapace verrà curato dalle ferite subite nella battaglia e se possibile rimesso in libertà.