iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Eclissi totale: mercoledì arriva la Luna rossa

Di Redazione14 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Mercoledì sera tutti con il naso all’insù, perchè nel cielo apparira la Luna rossa. Uno spettacolo che non si vede da 10 anni e ancor più affascinante dell’eclissi del 2007 visto che stavolta la Luna si troverà nel cono d’ombra della Terra.

L’eclissi sarà ben visibile dall’Italia. Quanto alle tonalità di rosso, dipendono molto dalle caratteristiche dell’atmosfera, ma la speranza è quella di un colore bello carico.

Secondo l’Unione Italiana Astrofili (Uai) l’eclissi di mercoledì sarà l’evento astronomico dell’anno. La Luna comincerà a entrare nel cono d’ombra della Terra alle 19,23 e l’eclisse parziale comincerà ad essere visibile dalle 20,22.

La fase d’eclissi totale ccomincerà alle 21,22 e raggiungerà il culmine alle 22,12, quando la Luna sarà entrata in profondita’ all’interno del cono d’ombra della Terra e apparirà di un rosso intenso e molto scuro.

A renderla ancora più scura e opaca contribuiranno anche le ceneri liberate nell’atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda, spiegano gli esperti. L’eclisse totale si concluderà alle 23,02.

Il prossimo appuntamento con uno spettacolo simile sarà nel settembre 2015, mentre la Luna rossa del prossimo 10 dicembre sarà visibile solo dall’Australia.

Nomine eccellenti ai Riuniti di Bergamo

Rambaldi palcoBERGAMO -- Tre prestigiose nomine per altrettanti specialisti degli Ospedali Riuniti sono arrivate a Bergamo ...

Giovani: due bergamaschi nel coordinamento Federmanager

Mauro GIOVANELLI e Diego MACARIOBERGAMO -- Diego Macario, vicepresidente di Federmanager Bergamo, e Mauro Giovanelli, componente del Gruppo Giovani ...