iscrizionenewslettergif
Politica

Referendum: vince Di Pietro e il Pd salta sul carro

Di Redazione13 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'opinione del Pd sul referendum, nell'aprile scorso

L'opinione del Pd sul referendum, nell'aprile scorso

ROMA — Nella vita, per carità, si può anche cambiare, idea. Ma quando si cambia idea diametralmente, i sospetti su una condotta di convenienza crescono. Il salto sul carro dei vincitori è uno sport fin troppo diffuso in Italia. Non è esente nemmeno il Pd che oggi canta vittoria sui referendum dopo averli accolti con freddezza se non osteggiati per un intero anno, soprattutto quello sull’acqua.

Tanto che Bersani un anno fa diceva: “Pur guardando con simpatia a tutti quei movimenti che si battono contro il rischio di monopoli privati, riteniamo che il referendum non sia la strada giusta”. Lo scriveva l’Unità – non il Giornale -, quotidiano del Partito democratico nell’aprile dell’anno scorso. Sempre nello stesso articolo il segretario nazionale del partito aggiungeva tutte le sue perplessità, gufando: “Dal 1995 in poi sono state perse 24 consultazioni referendarie su 24”.

E invece no, stavolta grazie all’impegno dell’Italia dei Valori e dei Verdi – gli unici che ci hanno sempre creduto, aiutati anche dall’effetto Fukushima e dalle stramberie del premier -, stavolta i referendum hanno centrato l’obiettivo. Ed ecco che il Pd cambia suonata: “Noi siamo un grande partito – ha detto oggi Bersani in conferenza stampa – che ha avuto un ruolo di raccordo con la società civile. Il nostro ruolo non è quello di mettere il cappello sui referendum ma era di convergere su un’iniziativa che condividevamo, era quello di dare una mano e l’abbiamo data. Il nostro elettorato si è mobilitato per questo”.

Referendum: quorum raggiunto. Berlusconi: addio nucleare

Silvio Berlusconi BERGAMO -- Ora c'è anche l'ufficialità: il quorum al referendum è stato raggiunto. Quella che ...

La strappo: la Lega pronta a uscire dal governo

Silvio Berlusconi e Umberto Bossi ROMA -- Dai corridoi del potere di Roma filtra una notizia importantissima, destinata a cambiare ...