iscrizionenewslettergif
Politica

Referendum, già oltre il 41 per cento: quorum possibile

Di Redazione12 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le schede dei referendum

Le schede dei referendum

BERGAMO — Si sono da pochi minuti chiusi i seggi elettorali per la prima giornata dei referendum dei 4 referendum (due sull’acqua, uno sull’energia nucleare e un altro sul legittimo impedimento) su cui potranno gli italiani potranno anche domani dalle 7 alle 15. Alle 22 il dato dell’affluenza alle urne era superiore al 41,1 per cento a livello nazionale.

In attesa del nuovo dato della giornata, l’affluenza alle 19 era già sopra il 30 per cento degli aventi diritto. Un cifra che faceva ben sperare per il raggiungimento del quorum del 50 per cento + 1 necessario per la validità della consultazione elettorale.

Qualunque sia stato il quesito referendario ed il tipo di referendum, la consultazione degli archivi del Viminale dice che quando la prima rilevazione dell’affluenza alle urne è stata a due cifre, come nel caso di oggi, si è sempre raggiunto il quorum. Che si sia votato in un solo giorno o in due giorni; che sia andati alle urne solo in Italia o che sia stata data opportunità anche agli italiani all’estero; che la prima rilevazione sia stata fatta alle ore 11 o alle 12, il dato finale è rimasto omogeneo: il quorum è stato sempre superato.

Energia e geopolitica: un nuovo paradigma per l’Europa

Una centrale atomica BERGAMO -- Domenica e lunedì gli italiani saranno chiamati alle urne per i referendum, fra ...

Retroscena Pdl: Saffioti fiuta il “trappolone”, coordinamento rinviato

Il coordinatore provinciale del Pdl Carlo Saffioti BERGAMO -- Ci sarebbe un tentativo di "agguato", per carità in senso politico, al coordinatore ...