iscrizionenewslettergif
Bergamo

Sorpresa: Bergamo prima in Italia per la diminuzione delle piogge

Di Redazione9 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La pioggia a Bergamo

La pioggia a Bergamo

BERGAMO — Visto così non si direbbe, soprattutto in questo periodo. Ma i dati affermano che Bergamo è la città d’Italia dove le piogge sono diminuite di più. E’ quanto emerge dal Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano redatto dell’Ispra presentato oggi a Roma.

Lo studio ha preso in considerazione i principali indicatori ambientali riferiti a 48 tra i maggiori centri urbani del Paese. Le città italiane registrano mutamenti delle condizioni meteoclimatiche che hanno portato tra 2001 e 2009 a un calo delle precipitazioni nella maggior parte dei casi e a un aumento generalizzato della temperatura rispetto al periodo 1971-2000.

Bergamo è il capoluogo di provincia dove le piogge sono diminuite di più, con un decremento medio annua pari a 25 millimetri, mentre nella provincia di Pescara c’è stato il più alto incremento medio (pari a 20 mm).

Quanto alle temperature l’aumento medio della temperatura nel periodo 2000-2009 rispetto ai 30 anni antecedenti è stato comunque pari o superiore a 0,5°C in tutte le province.

Bergamo investe in Brasile: 17 imprese orobiche fra i “carioca”

Crescono gli investimenti bergamaschi in Brasile BERGAMO -- "Bergamo è in prima fila negli investimenti lombardi in Brasile". Lo ha detto ...

Bus e tram delle valli: da domenica orario estivo

Gli autobus Atb BERGAMO -- Cambio di orario per gli autobus dell'Atb e il tram delle valli della ...