iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Secchezza vaginale: ne soffre una donna su 3

Di Redazione9 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute femminile

Salute femminile

Secondo i dati di una ricerca condotta dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), in Italia una donna su 3 soffre di secchezza vaginale. Si tratta di un disturbo intimo che può compromettere la salute femminile e la vita sessuale. Ne soffrono in tante, ma i numeri- spiegano i ginecologi- sono senza dubbio maggiori perché in tante non vogliono parlarne, nè vogliono confrontarsi con il medico curante.

La mancanza di lubrificazione delle zone intime femminili diminuisce le difese locali contro le infezioni fungine e batteriche, può comportare dolore- anche solo camminando- e difficoltà nella vita di coppia.

Tra le cause, oltre a menopausa e fumo, come spiega il professor Antonio Chiantera, segretario nazionale AOGOI, l’uso eccessivo di detergenti: “Un altro dei principali motivi è l’uso eccessivo di detergenti e di lavande, perché possono alterare il pH vaginale e impoverire la flora locale. Un’altra causa può essere il modo non corretto di detergere le zone intime. Si può scatenare una contaminazione di microrganismi dalla zona intestinale e di conseguenza una dolorosa candida, che provoca anche secchezza”.

Estate: dal 2070 temperature roventi

Estati roventi dal 2070 Estati caldissime. Le temperature roventi già a partire dal 2070 diventeranno la norma nel Mediterraneo. Lo ...

Melanoma: aumenta la sopravvivenza

Melanoma Il melanoma è un tumore della pelle così aggressivo da far registrare ogni anno ...