iscrizionenewslettergif
Esteri

Il batterio killer si avvicina all’Italia: cinque casi in Svizzera

Di Redazione9 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La mappa del batterio killer

La mappa del batterio killer

ZURIGO, Svizzera — Mentre in Germania il numero dei contagi rallenta, si apre un nuovo fronte di epidemia da Escherichia coli in Svizzera, ai confini con l’Italia finora risparmiata dal batterio killer.

I casi registrati in Svizzera sono saliti a cinque. Lo ha precisato oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica nel suo bollettino d’aggiornamento sull’epidemia. I contagiati avevano tutti soggiornato in Germania prima del dilagare del morbo. Le loro condizioni sono stabili e nessuno presenta complicazioni.

In generale, dall’inizio dell’anno sono stati complessivamente 27 (10 bambini e 17 adulti) i casi di persone infettate dal batterio segnalati nella Confederazione. Cinque sono stati colpiti dallo stesso ceppo identificato in Germania.

Le autorità elvetiche indicano che a maggio le segnalazioni sono state più numerose dell’analogo mese del 2010 e che nei prossimi mesi è da attendersi, verosimilmente, un’ulteriore progressione.

Intanto, tornano sotto la lente di ingrandimento i cetrioli. Sì perché il batterio-killer del ceppo 0104:H4, responsabile dell’epidemia nella Germania settentrionale, è stato trovato nei resti di cetrioli nel secchio dell’immondizia di una famiglia colpita dal contagio: lo ha reso noto un portavoce del ministero della Sanità nel land orientale della Sassonia-Anhalt.

La famiglia, residente a Magdeburgo e composta da tre persone, si era ammalata il 19 maggio. I genitori sono già stati dimessi dall’ospedale. La figlia è ancora ricoverata per una forma particolarmente grave di contagio. Tutti e tre hanno confermato di aver mangiato i cetrioli e di non essersi recati di recente in Germania settentrionale.

Scoop di un giornale tedesco: Ylenia Carrisi è viva

Ylenia con il padre Al Bano e la mamma Romina NEW ORLEANS, Usa -- Ylenia Carrisi, la figlia del celebre cantante Al Bano, scomparsa a ...

Batterio killer: scoperta nuova variante nelle barbabietole olandesi

Analisi sul batterio killer AMSTERDAM, Olanda -- Una variante del batterio killer che ha causato 25 morti in Germania ...