iscrizionenewslettergif
Provincia

Elettronica, fatture false per 280 milioni: 25 denunciati

Di Redazione9 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La guardia di finanza

La guardia di finanza

BERGAMO — In quella chiavetta usb c’erano i segreti di un giro di fatture false per 280 milioni di euro. Gli uomini della Guardia di finanza di Bergamo hanno scoperto la contabilità nascosta di una serie di società dedite al commercio di prodotti elettronici ed informatici e il confronto con i registri ufficiali ha fatto scoprire una frode all’iva con un danno all’erario stimato in oltre 60 milioni di euro.

Venticinque persone sono state denunciate per reati tributari. Nei loro confronti la Procura di Bergamo ha già avanzato richiesta di rinvio a giudizio. La perquisizione era stata disposta dalla stessa Procura a seguito dei risultati di un’analisi di dati svolta dalle Fiamme Gialle, che aveva messo in luce alcuni segnali di una possibile “frode carosello” realizzata da un gruppo di società.

Il meccanismo consiste nell’interporre un soggetto italiano tra il venditore estero ed il compratore, anch’esso italiano. Fingendo un intervento di mediazione che in realtà non esiste. In questo modo, il compratore italiano acquista con iva e può detrarla, abbattendo (fino ad annullarlo) il proprio debito con lo Stato. Non solo: in questo modo riduce considerevolmente i costi e può vendere i prodotti a prezzi molto inferiori rispetto ai suoi concorrenti, messi slealmente fuori mercato.

Le finte società venivano intestate a disoccupati nullatenenti, per lo più stranieri, che accettavano il compito per poche centinaia di euro. Il centro di interessi dell’organizzazione era in provincia di Bergamo, con diramazioni nelle province di Milano e Pistoia.

Incontrano un orso sul sentiero: brividi per due bergamaschi

Un orso bruno (immagine di repertorio) BORMIO -- Sono due bergamaschi i protagonisti dell'ultimo doppio avvistamento di un orso in Valtellina. ...

Maltempo fino a sabato: pericolo frane e allagamenti

La protezione civile mette in allerta su possibili allagamenti BERGAMO -- Sale lo stato di attenzione per il maltempo che perdurerà almeno fino a ...