iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo investe in Brasile: 17 imprese orobiche fra i “carioca”

Di Redazione9 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Crescono gli investimenti bergamaschi in Brasile

Crescono gli investimenti bergamaschi in Brasile

BERGAMO — “Bergamo è in prima fila negli investimenti lombardi in Brasile”. Lo ha detto l’assessore regionale al Commercio Stefano Maullu durante un convegno economico sul paese sudamericano organizzato a Bergamo da Camera di Commercio, Ice e Regione Lombardia.

“I legami tra la Lombardia e il Brasile sono avviati da tempo – ha precisato Maullo – e sono una straordinaria opportunità per le nostre PMI, che trovano terreno fertile per gli investimenti in un grande Paese con 190 milioni di abitanti, un’età media inferiore ai 30 anni e una crescita economica vertiginosa”.

“Regione Lombardia collabora con il sistema camerale, con l’associazionismo economico, con le agenzie nazionali di internazionalizzazione e con tutti gli attori interessati a costruire una rete di opportunità e servizi che possa accompagnare i singoli imprenditori a cogliere le sfide del mercato brasiliano. In quest’ottica abbiamo realizzato anche la recente missione a Rio e a San Paolo per promuovere il nostro sistema fieristico”.

L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile, dopo la Germania, con un interscambio complessivo nel semestre di 4,093 miliardi di dollari. Quanto alla provincia di Bergamo, il Brasile figura al ventesimo posto tra i mercati di esportazioni ed è, dopo USA, Cina, India e Turchia, al primo posto tra i Paesi extra UE. “Sono già diciassette – ha concluso Maullu – le imprese di Bergamo con sede in Brasile e il trend positivo delle esportazioni della filiera produttiva bergamasca all’inizio del 2011 (+3.6 per cento) è un’ulteriore conferma della straordinaria importanza del commercio internazionale”.

Trovata a Bergamo la 17enne scomparsa

Ester Ruth BERGAMO -- Storia a lieto fine, per fortuna. E' stata ritrovata ieri mattina alla stazione ...

Sorpresa: Bergamo prima in Italia per la diminuzione delle piogge

La pioggia a Bergamo BERGAMO -- Visto così non si direbbe, soprattutto in questo periodo. Ma i dati affermano ...