iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggio: Centrosinistra avanti di tre punti e mezzo

Di Redazione7 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Berlusconi e Bersani

Berlusconi e Bersani

MILANO — Se si dovesse andare alle urne oggi, il Centrosinistra avrebbe la maggioranza dei voti. Lo sostiene l’ultimo sondaggio realizzato da Crespi Ricerche, l’istituto di ricerca diretto da Luigi Crespi, per la trasmissione di Rai 3 Agorà sulle intenzioni di voto degli italiani.

La coalizione con più consensi risulta l’area di Centrosinistra, che ottiene il 44,8 per cento delle preferenze. Il Centrodestra è accreditato del 41,4 per cento mentre il Terzo Polo ottiene l’11,3.

Il Pdl seppur in discesa si conferma primo partito italiano col 27 per cento. La Lega Nord è invece stabile al 10. Forza del Sud di Gianfranco Micciché sale al 2,1, mentre la Destra di Francesco Storace è all’1,7. Allo 0,2 per cento ci sono Pid, Adc di Pionati e Udeur di Mastella.

Sul versante centrosinistra ol Pd cresce ed è accreditato del 26 per cento. Secondo partito della coalizione è Sinistra Ecologia e Libertà di Nichi Vendola all’8 per cento, poi Italia dei Valori di Antonio Di Pietro al 5,3. Crescono anche i Verdi al 2 per cento, e RC+PDCI all’1,5. I socialisti di Nencini sono all’un per cento, così come la Lista Pannella Bonino.

Nel Terzo polo, o Polo della Nazione, in flessione rispetto alla precedente rilevazione, l’Udc di Pier Ferdinando Casini è al 7 per cento, Futuro e Libertà di Gianfranco Fini al 3, l’Api di Rutelli all’1, l’Mpa di Lombardo allo 0,8.

Il partito di Beppe Grillo, Movimento 5 Stelle, cresce al 2,5, rispetto alla precedente rilevazione in cui era accreditato dell’1,5.

Ancora una volta gli indecisi sono il “primo partito” italiano. Infatti, seppure in calo, sono ben il 35 per cento coloro che non hanno espresso una preferenza.

La questione Atalanta spacca il Partito Democratico

Matteo Rossi BERGAMO -- I consiglieri provinciale e regionale del Partito Democratico, Matteo Rossi e Maurizio Martina, ...

Rivoterebbe Pdl solo il 65 per cento degli elettori di centrodestra

Silvio Berlusconi MILANO -- Solo il 65 per cento degli elettori che alle politiche del 2008 votò ...