iscrizionenewslettergif
Bergamo

Previsioni pessime: piogge e temporali fino al weekend

Di Redazione7 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temporali in arrivo

Temporali in arrivo

BERGAMO — Sono pessime le previsioni per i prossimi giorni, con rischio di nubifragi, soprattutto venerdì. Una vasta area depressionaria si estende sull’intera Europa Centro-Occidentale favorendo sulla nostra regione la persistenza di tempo perturbato e instabile. Oggi transito di una perturbazione con piogge diffuse. Mercoledì e Giovedì ancora nuvolosità abbondante e possibilità di rovesci e temporali sparsi. Tra venerdì e sabato passaggio di un’ulteriore perturbazione con precipitazioni diffuse. Domenica marcata attenuazione dell’instabilità con schiarite più frequenti ed estese. Temperature inferiori alla media del periodo, soprattutto nei valori massimi. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Su tutta la regione cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse, da deboli a moderate, possibili su tutta la regione fino alla serata ma più frequenti e abbondanti su Pianura e Prealpi, solo occasionalmente a carattere di temporale. Limite delle nevicate oltre i 2800 metri. Temperature massime in pianura tra 18 e 21 °C. Zero termico intorno a 3400 metri. Venti in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli meridionali con rinforzi alle quote più elevate e sull’Appennino.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2011
Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile: addensamenti più estesi e frequenti su Prealpi e settori occidentali, parziali schiarite soprattutto in mattinata, più probabili sui settori orientali.
Precipitazioni: su Prealpi e Valtellina residue nella notte. Dal tardo mattino rovesci sparsi su Prealpi e Appennino, in locale estensione alle restanti aree. Possibili temporali nel pomeriggio e in serata, più probabili sulla Pianura.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato rialzo. In pianura minime tra 14 e 16 °C, massime tra 22 e 24 °C.
Zero termico: intorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli dal quadrante sudovest, in montagna deboli dai quadranti occidentali con rinforzi da sudovest sull’Appennino.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 9 GIUGNO 2011
Stato del cielo: su tutta la regione molto nuvoloso o a tratti coperto.
Precipitazioni: su tutta la regione rovesci sparsi, anche temporaleschi, possibili durante l’intera giornata, più probabili nel tardo mattino e nel pomeriggio.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 15 °C, massime intorno a 23 °C.
Zero termico: intorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile o calma, in montagna deboli occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 10 GIUGNO 2011
Stato del cielo: su tutta la regione nuvolosità irregolare e variabile, tendente ad aumentare nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: su tutti i settori da deboli a localmente moderate, anche a carattere temporalesco, più probabili a partire dalla tarda mattinata.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo.
Zero termico: intorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli sudoccidentali tendenti a rinforzare.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO 2011
Sabato nuvolosità irregolare e variabile con schiarite più frequenti sui settori occidentali. Ovunque possibili rovesci e temporali sparsi, nella notte residui sui settori orientali e in ripresa nel pomeriggio a partire dai rilievi. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile con qualche rinforzo da nord. Domenica cielo poco nuvoloso o variabile. Possibili isolati rovesci, soprattutto nelle ore centrali. Temperature in calo nei minimi, in rialzo nei massimi. Venti deboli di direzione variabile.

Spazio Viterbi: tre donne intrappolate nell’ascensore per un’ora

La Provincia di Bergamo BERGAMO -- Intrappolate per un'ora nell'ascensore dello Spazio Viterbi. E' accaduto domenica pomeriggio a 3 ...

Bergamoscienza: la nuova edizione si presenta alle scuole

La scorsa edizione di Bergamoscienza BERGAMO -- Verrà presentata domani, mercoledì 8 giugno alle 17, al provveditorato di Bergamo, in ...