iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Annozero cancellato: Santoro lascia la Rai

Di Redazione6 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Michele Santoro

Michele Santoro e Marco Travaglio

ROMA– Fine di un’epoca. Finalmente. Il divorzio fra la Rai e Michele Santoro si è consumato quest’oggi dopo un rapporto travagliatissimo che ha fatto parlare i giornali per anni. Ora Santoro traslocherà probabilmente a La7 dove potrà sviluppare i suoi programmi come meglio crede. E la Rai si sarà liberata di un giornalista che non le è mai andato giù.

Nulla di drammatico, per carità. Gli italiani hanno ben altri problemi. Però si tratta di un passaggio importante per la televisione di Stato. “Santoro e la Rai hanno convenuto di risolvere il rapporto di lavoro, riservandosi di valutare in futuro altre e diverse forme di collaborazione”. È quanto si legge in una nota di Viale Mazzini. “Rai e Michele Santoro – prosegue la nota – hanno inteso definire transattivamente il complesso contenzioso – da troppo tempo pendente – altrimenti demandato alla sede giudiziaria. Si è ritenuto infatti di far cessare gli effetti della sentenza del Tribunale di Roma, confermate in appello, in materia di modalità di impiego di Michele Santoro, recuperando così la piena reciproca autonomia decisionale”.

Nel tardo pomeriggio era trapelato che nei palinsesti della prossima stagione autunnale non compariva la trasmissione di Michele Santoro, Annozero. In mattinata c’era stato l’incontro tra il vicedirettore generale Antonio Marano, responsabile per l’offerta televisiva, con i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3. E a quanto ancora si apprende, il programma di Michele Santoro era previsto nel progetto di Liofredi, direttore di Rai2.

In sede però di confronto in Cda, con l’intero dossier palinsesti nelle mani del direttore generale Lorenza Lei, Annozero non risultava presente. Un’ora dopo si è capito il perché: Santoro e la Rai hanno scelto strade diverse e deciso di non lavorare più insieme.

Expo: nasce società acquisizione delle aree

Il Pirellone MILANO -- Con una delibera proposta dal presidente Roberto Formigoni, la Giunta regionale ha deciso ...

Sposini: migliorano le condizioni, sciolta la prognosi

Lamberto Sposini ROMA -- Dopo le notizie contrastanti e talvolta poco veritiere dei giorni scorsi, è stata ...