iscrizionenewslettergif
Esteri

Batterio killer: 2000 contagiati, allarme in Europa

Di Redazione2 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Escherichia coli

Escherichia coli

AMBURGO, Germania — Gli scienziati non sanno dove andare a parare. L’Organizzazione mondiale della Sanità afferma che la variante di E.Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati “non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione”. Esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di Escherichia Coli tedesco affermano che il gruppo “è nuovo e altamente tossico”.

 

Insomma, dilaga l’allarme in Europa. “Questo è un ceppo unico che non è mai stato isolato prima da pazienti e presenta diverse caratteristiche che lo rendono più virulento e capace di produrre maggiori tossine” ha spiegato Hilde Kruse, esperta di sicurezza alimentare all’Oms.

Il batterio in questione sarebbe di ceppo finora sconosciuto, una forma mutante di due diversi batteri dell’E.coli, i cui geni letali spiegano perché l’epidemia scoppiata in Europa sia così estesa e pericolosa.

Finora sono morte 17 persone e oltre 2000 si sono ammalate, comprese 470 che hanno sviluppato la rara sindrome emolitico-uremica, una particolare complicazione ai reni.

“Si potrebbe pensare che l’epidemia generata dal batterio provenga da una fonte animale” ha detto la  Kruse. “Molti animali sono spesso ospiti di vari tipi di E. coli che producono tossine”. E fin qui nessuna novità. Sono diversi gli scienziati a sospettare che il batterio possa provenire da letame contaminato usato per fertilizzare i vegetali da cui è partita l’epidemia.

Solo che  nessuno è ancora riuscito a stabilirne un’origine certa. Certo è invece che, in precedenza, i contagi dovuti al batterio hanno colpito soprattutto bambini e anziani, ma l’epidemia scoppiata in Europa ha interessato gli adulti in maniera sproporzionata, soprattutto le donne.

Batterio killer: crescono i morti, ma i cetrioli non c’entrano

Il batterio dell'escherichia coli MADRID, Spagna -- Un uomo di 40 anni è stato ricoverato in gravi condizioni in ...

Batterio killer partito da una festa al porto di Amburgo?

Gli scienziati indagano sul batterio killer AMBURGO, Germania -- Da dove è venuto il batterio killer? Mentre gli scienziati tedeschi si ...