iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi insonni: rischio sovrappeso

Di Redazione1 giugno 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I benefici del sonno

I benefici del sonno

I bambini che in età prescolare dormono meno di 11- 12 ore per notte rischiano maggiormente di essere in sovrappeso all’età di 7 anni. L’allarme arriva da uno studio condotto presso l’università di Otago in Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista “British Medical Journal”.

Gli autori dello studio hanno monitorato 244 bambini dall’età di 3 anni fino ai 7 anni, nbalutando il tempo trascorso a dormire, la dieta, l’attività fisica svolta, l’indice di massa corporea (IMC) e la distribuzione corporea del grasso. Ebbene, chi riposa meno di 11-12 ore al giorno nella fascia di età 5-7 anni pesa di più e ha un maggior accumulo di grasso a livello del giro vita all’età di 7 anni.

Il “National Sleep Foundation” raccomanda infatti che i bimbi tra i 3 e i 5 anni dormano mediamente 11-13 ore al giorno. Non è ancora chiaro il legame fra sonno e aumento di peso, ma sicuramente questo fattore influenza il peso all’età di 7 anni, almeno quanto può incidere il peso della mamma durante la gravidanza.

Gravidanza e parto: tutti i miti da sfatare

Gravidanza Una guida nata per sfatare miti e credenze popolari sulla gravidanza e la nascita. Parliamo ...

Depressione post-partum: colpiti anche i papà

Padri e depressione post partum I papà soffrono di depressione post-partum, proprio come le mamme. Ma non è tutto: a ...