iscrizionenewslettergif
Provincia

Tendenza al brutto: festa del 2 giugno con l’ombrello

Di Redazione31 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Possibili piogge nella parte centrale della settimana

Possibili piogge nella parte centrale della settimana

BERGAMO — Sarà all’insegna della variabilità con tendenza al brutto la parte centrale della settimana, compresa la festa del 2 giugno. Per oggi persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato ma da domani le condizioni atmosferiche inizieranno a risentire dell’avvicinamento di un sistema depressionario Atlantico con graduale ingresso di aria più fredda ed umida sulla regione. Mercoledì, instabilità diffusa con temperature in netta diminuzione. Per i giorni successivi perdureranno condizioni di tempo perturbato con nuvolosità in rapida evoluzione e instabilità più marcata sui settori occidentali.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 31 MAGGIO 2011
Stato del cielo: nuvolosità variabile. Inizialmente sui settori occidentali nuvoloso e sui settori orientali sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata, graduale ma irregolare estensione della copertura nuvolosa su tutta la regione.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata assenti. In seguito, su Alpi e Prealpi rovesci sparsi nel primo pomeriggio, in intensificazione in serata con possibilità di locali temporali. In pianura, possibili occasionali rovesci in serata sull’Alta Pianura e la parte occidentale. Neve oltre 2800 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 14 e 18 °C, massime tra 24 e 28 °C con i valori superiori sulla parte orientale.
Zero termico: attorno a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali con rinforzi sulla parte occidentale, in montagna moderati dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 1 GIUGNO 2011
Stato del cielo: ovunque da nuvoloso a coperto, con la maggiore copertura sui settori occidentali e qualche possibilità di schiarita pomeridiana ad est.
Precipitazioni: precipitazioni da deboli a moderate diffuse a carattere di rovescio, più insistenti e intense sui settori occidentali dove si potranno avere anche temporali localmente forti. Neve oltre 2700 metri.
Temperature: minime e massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 14 °C ma con valori fino a 11 °C sul nordovest, massime intorno a 22 °C.
Zero termico: attorno a 3000 metri.
Venti: in pianura moderati inizialmente da ovest e in rotazione da est in serata, in montagna moderati dai quadranti meridionali in rotazione e rinforzo da est nel corso della giornata.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 2 GIUGNO 2011
Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile da poco nuvoloso a molto nuvoloso con maggiore copertura sui settori occidentali e ampie aperture sui settori orientali.
Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio. Maggiori probabilità di precipitazione su Pianura Occidentale e Prealpi. Neve oltre 2800 metri.
Temperature: minime e massime in leggero o moderato aumento.
Zero termico: attorno a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna da deboli a moderati da est.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER VENERDÌ 3 E SABATO 4 GIUGNO 2011
Venerdì e sabato nuvolosità variabile ed irregolare. Precipitazioni ovunque molto probabili ma estremamente irregolari. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti da deboli a moderati orientali.

Scuola: esami in vista per 19mila studenti bergamaschi

Esami in vista per gli studenti bergamaschi BERGAMO -- Scatta il conto alla rovescia per i 18.953 studenti delle scuole bergamasche pronti ...

Piogge e temporali almeno fino a mercoledì

Piogge in arrivo per l'inizio di settimana BERGAMO -- Dopo un ponte caratterizzato dal maltempo, con forti piogge e temporali sui rilievi, ...