iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Gravidanza e parto: tutti i miti da sfatare

Di Redazione31 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza

Gravidanza

Una guida nata per sfatare miti e credenze popolari sulla gravidanza e la nascita. Parliamo di “The Mommy Docs Ultimate Guide to Pregnancy and Birth”, firmata da tre ginecologhe californiane.

E’ dannoso mangiare per due. In gravidanza servono solo 300 calorie in più al giorno e si può mangiare più liberamente di quanto si credeva un tempo: sì al sushi e al salmone affumicato perché ricco di omega-3. Sì al caffè, una tazza al giorno non fa male. Sì, con moderazione, al vino: uno studio pubblicato sul “Journal of epidemiology and community health” suggerisce che uno o due bicchieri a settimana non danneggiano il feto.

Via libera a tinte, meches e smalti. Dormire come si sta più comode: sul lato sinistro come di schiena, perché se la pancia comprime la vena cava che passa lungo il lato destro della colonna vertebrale non inibisce l’afflusso di sangue al cuore e all’utero. Evitare invece saune, Jacuzzi e bagni troppo caldi, suggerisce l’ “American College of Obstetricians and Gynecologists”.

La forma della pancia non dà alcuna indicazione sul sesso del bebé. Camminare non rende il parto più veloce, ma il moto aiuta la gestante a sopportare meglio il peso della pancia ed ha effetti benefici sul cuore.

Bambini spesso malati? Niente panico, è un bene

Bimba malata in età da scuola materna Asili e scuole materne, ovvero bambini sempre più spesso ammalati. Eppure, a sostenere che, in ...

Bimbi insonni: rischio sovrappeso

I benefici del sonno I bambini che in età prescolare dormono meno di 11- 12 ore per notte rischiano ...