iscrizionenewslettergif
Esteri

Batterio killer: salgono a 13 i morti. Primi casi in Francia

Di Redazione31 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il batterio in laboratorio

Il batterio in laboratorio

AMBURGO — Il batterio killer Ehec continua ad uccidere. Sale il bilancio dei morti in Germania dove ora sono 13 le vittime accertate, scrive il quotidiano Die Welt. E intanto si segnalano casi di contagio anche in Francia.

In Germania una donna di novant’anni è deceduta nella cittadina di Paderborn, nell’ovest. Gli altri due decessi sono avvenuti nel Nordreno-Westfalia e nel Mecklenburgo-Pomerania. Finora le vittime erano state tutte registrate nel nord del Paese, principale focolaio dell’infezione, in particolare ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein. L’Istituto Robert Koch, incaricato del controllo sanitario e della lotta contro le malattie in Germania, ha recensito oggi 319 pazienti con gravi problemi renali, denominati sindrome emolitico-uremica (SHU), derivanti dall’infezione batterica.

Le autorità tedesche temono che il peggio non sia passato e che la diffusione dell’infezione debba ancora toccare il suo picco. Il batterio è arrivato oggi anche in Francia, dove sono stati registrati quattro casi. Pazienti infettati anche in Svezia, Austria, Polonia, Svizzera e Regno Unito.

Intanto cominciano anche le prime limitazioni alle importazioni: la Russia, così come il Belgio, hanno sospeso le importazioni di ortaggi freschi da Germania e Spagna. Il batterio responsabile si diffonde prevalentemente attraverso le feci dei ruminanti (soprattutto bovini) e provoca vomito, diarrea, disturbi di stomaco fino a gravi forme di dissenteria emorragica e conseguenti danni al sistema renale.

Batterio killer: aumentano le vittime. Sequestrati cetrioli in Italia

Il batterio dell'Escherichia coli AMBURGO, Germania -- Crescono le vittime del batterio killer che sta mettendo in allarme l'intera ...

Batterio killer: crescono i morti, ma i cetrioli non c’entrano

Il batterio dell'escherichia coli MADRID, Spagna -- Un uomo di 40 anni è stato ricoverato in gravi condizioni in ...