iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend: venerdì temporali, sabato e domenica bello

Di Redazione27 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dopo i temporali, migliora nel weekend

Dopo i temporali, migliora nel weekend

BERGAMO — Venerdì sarà brutto, ma il tempo migliorerà progressivamente nel fine settimana e domenica avremo una bella giornata di sole. L’avvicinamento di una perturbazione nordatlantica determina nelle ore centrali di venerdì un peggiormanto del tempo sulla regione, con rovesci e temporali diffusi sui rilievi e possibili anche in pianura. Dal mattino di sabato allontanamento del minimo verso est e rapido miglioramento, con temperature più fresche. Fino a lunedì tempo prevalentemente stabile e soleggiato, poi rotazione del flusso in quota da ovest con tempo più variabile. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso sui rilievi ed i settori occidentali, altrove poco nuvoloso o velato. Rovesci sparsi e locali temporali sui rilievi, più probabili sul Nordovest, possibili in serata anche in pianura. Temperature massime in pianura tra 29 e 33 °C. Zero termico a 3500 metri. Venti in pianura deboli orientali, in montagna da deboli a moderati da sudovest.

PREVISIONE PER VENERDÌ 27 MAGGIO 2011
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi ed i settori occidentali già dal mattino, altrove poco nuvoloso; nella giornata nuvolosità in aumento su tutta la regione per lo sviluppo di cumulonembi. Irregolari schiarite più probabili sulla pianura nella giornata e sul nordovest in serata.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi dalla notte e primo mattino sui rilievi centroccidentali, in estensione a tutti i rilievi e localmente alla pianura ed in intensificazione nel pomeriggio. In serata in esaurimento sui settori occidentali. Limite della neve in abbassamento in serata fino a 2200 metri, fino a 1800 sulle Alpi di confine.
Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in calo, forte ad ovest. In pianura minime tra 18 e 20 °C, massime tra 24 e 30 °C.
Zero termico: attorno a 3400 metri; in abbassamento fino a 2700 metri in serata sui rilievi ed i settori occidentali, fino a 2400 metri sulle Alpi di confine.
Venti: in pianura moderati meridionali, con rinforzi sull’Oltrepò; in montagna da moderati a forti da sud. In rotazione da nord in serata.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 28 MAGGIO 2011
Stato del cielo: al mattino irregolarmente nuvoloso sui settori orientali, altrove poco nuvoloso. Progressive schiarite nella giornata fino a sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento sulle Prealpi.
Precipitazioni: alla notte ed al mattino rovesci e temporali sparsi sui rilievi e la pianura centrorientali, poi assenti, salvo piovaschi pomeridiani sulle Prealpi orientali. Neve oltre 2400 metri.
Temperature: minime e massime in moderato o forte calo. In pianura minime intorno a 14 °C, massime intorno a 23 °C.
Zero termico: attorno a 2800 metri, in risalita dal pomeriggio.
Venti: moderati; in pianura orientali, in montagna settentrionali; in attenuazione nella giornata.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 29 MAGGIO 2011
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli sui rilievi al pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Zero termico: attorno a 3200 metri.
Venti: deboli; in pianura orientali, in montagna di direzione variabile.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER LUNEDÌ 30 E MARTEDÌ 31 MAGGIO 2011
Lunedì sereno o poco nuvoloso per cumuli sui rilievi. Precipitazioni assenti, salvo isolati rovesci pomeridiani sulle Prealpi. Temperature in moderato aumento. Venti deboli. Martedì nuvoloso sui rilievi, poco nuvoloso o velato altrove. Precipitazioni deboli isolate sui rilievi. Temperature minime in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile.

Camerieri, baristi e cuochi: l’Esselunga assume

L'Esselunga di via San Bernardino BERGAMO -- Camerieri, baristi e cuochi. In un tempo in cui trovare un lavoro, soprattutto ...

Via Baioni: spunta un cerbiatto sulla pista ciclabile

Un cerbiatto (immagine di repertorio) BERGAMO -- L'hanno visto in tanti ma nessuno, finora, è riuscito a fotografarlo. Sono molte ...