iscrizionenewslettergif
Politica

Treviglio: l’elezione deciderà i nuovi equilibri nel Pdl

Di Redazione27 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giuseppe Pezzoni, candidato del centrodestra

Giuseppe Pezzoni, candidato del centrodestra

TREVIGLIO — Fine settimana di elezioni a Treviglio. Domenica e lunedì i seggi saranno aperti per il ballottaggio che deciderà il nuovo sindaco dell’importante città della Bassa.

In corsa ci sono Giuseppe Pezzoni, candidato di Pdl e Lega, che al primo turno ha totalizzato oltre il 46 per cento dei voti. Staccata, ma pur sempre in corsa, il sindaco uscente Ariella Borghi, candidata per il centrosinistra che al primo turno ha raccolto il 24 per cento.

Il timore, per il centrodestra, è che l’astensionismo alteri la situazione raggiunta al primo turno. Pezzoni è in vantaggio di 21 punti. Tuttavia la storia di Treviglio insegna che sono quantomai possibili clamorosi ribaltamenti.

Una vittoria o un’eventuale sconfitta di Pezzoni a Treviglio è destinata ad alterare pesantemente i rapporti di forza anche all’interno del Pdl bergamasco dove, dopo i risultati deludenti del resto della Bergamasca, il coordinatore provinciale Carlo Saffioti è stato fortemente messo in discussione dalla presunta “nuova maggioranza” del partito, guidata da Marco Pagnoncelli. Il senatore del Pdl Valerio Carrara ha già espresso giudizi di fuoco sull’operato di Saffioti. Il coordinatore provinciale, dal canto suo, ha replicato punto su punto. Ma la scontro finale, a quanto pare, è solo rimandato. Dopo i risultati di lunedì sapremo se Saffioti potrà continuare a governare il partito oppure se sarà costretto a passare la mano.

Nel frattempo, venerdì 27 maggio, dalle ore 20.30, presso la Piazza Manara, il centrodestra chiuderà la campagna elettorale con tutti i simpatizzanti e gli elettori di Treviglio. Alla manifestazione saranno presenti tutti i candidati in Consiglio Comunale del Popolo della Libertà e della Lega Nord e, ovviamente, il candidato sindaco Pezzoni.

Pdl: Formigoni si candida per il dopo-Berlusconi

Roberto Formigoni MILANO -- "Sono un dirigente del Pdl da anni e so di essere piuttosto stimato: ...

Elezioni Treviglio: affluenza in calo di oltre 7 punti

Treviglio BERGAMO -- Come prevedibile, la tornata dei turni di ballottaggio ha visto un calo drastico ...