iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Nube dal vulcano: cancellati 500 voli. Ryanair protesta

Di Redazione25 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il vulcano Grimsvotn

Il vulcano Grimsvotn

updated BRUXELLES, Belgio — Cinquecento voli cancellati, sui circa 29 mila previsti, e ancora una settimana di passione per passeggeri e compagnie aeree, ma non la tanto temuta paralisi. A tre giorni dal risveglio del vulcano islandese Grimsvotn, gli enti preposti al traffico aereo, gli esperti meteo e la Commissione europea sono concordi nel dire che l’impatto della nube di polvere e cenere sul traffico aereo europeo questa volta sarà limitato.

“Non prevediamo la chiusura dello spazio aereo sull’Europa come lo scorso anno”, ha assicurato il commissario Ue ai Trasporti, Siim Kallas, ammettendo però che “dipendiamo dal clima e dal meteo”.

La nube è sopra i cieli tedeschi: gli scali di Amburgo e Brema, nel nord della Germania, sono chiusi già da stamattina all’alba, mentre quelli di Berlino e Hannover si preparano a bloccare i voli in arrivo e in partenza. La compagnia aerea di bandiera Lufthansa prevede la cancellazione di circa 150 voli. Gli aeroporti di Brema e Amburgo non riapriranno che nel pomeriggio. Francoforte, Duesseldorf e Monaco non dovrebbero registrare problemi.

Intanto aumenta la tensione sia nei passeggeri, consapevoli che spostarsi in aereo ritorna ad essere un’incognita, e fra le compagnie aeree danneggiate dalla nuova nube. Ryanair per esempio ha subito 36 cancellazioni tra la Scozia e altre città europee. Fra cui Bergamo, dove è stato cancellato il volo che doveva partire alle 16:25 per Amburgo-Lubecca e il corrispondente volo di ritorno, previsto in arrivo nella nostra città alle 20:05.

Per questo la compagnia low cost più famosa del mondo protesterà contro restrizioni giudicate “non necessarie”. “Ryanair ritiene che non ci siano rischi per la sicurezza per gli aerei che operano verso e dalla Scozia e, insieme ad altre linee aeree, reclamerà con il ministero dei Trasporti e le autorità di regolamentazione per le ultime, ingiustificate cancellazioni”, si legge sul sito web della compagnia.

Vulcano: British e Klm cancellano i voli per la Scozia

Il vulcano Grimsvotn LONDRA, Gran Bretagna -- Disagi ai voli in partenza e in arrivo nel Regno Unito ...

Si placa il vulcano: Ryanair vola nella nube di cenere

GLASGOW, Scozia -- Ryanair sfida la nube e gli strali degli enti internazionali di sicurezza. ...