iscrizionenewslettergif
Bergamo

Il Giro d’Italia a Bergamo: ecco il percorso

Di Redazione25 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia

BERGAMO — Il Giro d’Italia, dominato da Alberto Contador, arriva a Bergamo. Appassionati e semplici curiosi potranno vedere i corridori in gara sfrecciare nelle vie della città che saranno bloccate e rese inaccessibili per l’evento. Con il risultato che per almeno un paio d’ore -dalle 14 alle 16 – il traffico cittadino verrà bloccato.

Ecco il percorso del Giro in città e provincia. Secondo quanto previsto dagli organizzatori, la corsa proveniente da Morbegno, entrerà in Bergamasca da Cisano Bergamasco intorno alle 15.15. I corridori proseguiranno verso Pontida e Ponte San Pietro, dove arriveranno circa alle 15.30, transitando da via Manzoni. Continueranno per Mozzo, lungo via Lecco e quindi entreranno a Bergamo.

L’ingresso in città avverrà da via Longuelo. Poi i ciclisti percorreranno via San Martino della Pigrizia, via Borgo Canale, largo Porta Sant’Alessandro, largo Colle Aperto e il viale delle Mura, grossomodo intorno alle 15.45. Scenderanno da Porta Sant’Agostino, correranno lungo viale Vittorio Emanuele per poi girare in via Petrarca e continuare lungo via Verdi, dove transiteranno intorno alle 15.50.

Da via Verdi, costeggiando il parco Suardi, proseguiranno verso piazzale Oberdan e attraverseranno via Borgo Santa Caterina per collegarsi poi con via Corridoni che li lancerà verso Alzano e la Valseriana.

Nembro, Albino, Cene, Gazzaniga, per poi girare verso Orezzo e raggiungere il passo di Ganda (gran premio della montagna) verso le 16.40. Da qui, bivio per Aviatico, Aviatico, Trafficanti, Cornalba, Serina, Ambria, bivio per San Pellegrino e arrivo nella cittadina termale previsto per le 17.30.

Il giorno dopo, venerdì 27 maggio, il Giro ripartirà da Piazza Matteoti a Bergamo alle 11.20 circa. Il blocco della viabilità riguarderà il lasso di tempo che va dalle 10 alle 12. I corridori percorreranno Porta Nuova, viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocopa, via San Giorgio, largo Tironi, via dei Caniana, via Moroni e via Grumello e usciranno dalla città per dirigersi verso Dalmine, Osio Sotto e Brembate, Brembate, fino alle svincolo della A4 di Capriate che li porterà in territorio milanese.

Ecco tutte le strade chiuse in città

Impiegato entra in banca e muore per un malore

La sede di Unicredit in centro città BERGAMO -- Dramma sul posto di lavoro nella filiale Unicredit Banca di piazza Vittorio Veneto, ...

Tutti a vedere il Giro: scuole chiuse alle 12.30

Tifose al Giro d'Italia BERGAMO -- Tutti a vedere il Giro, grandi e piccini. E' un provvedimento orientato alla ...