iscrizionenewslettergif
Politica

Treviglio, nessun apparentamento: Pezzoni contro tutti

Di Redazione24 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Treviglio

Treviglio

TREVIGLIO — Nessun apparentamento ufficiale. E’ scaduta senza un nulla di fatto la data utile per gli apparentamenti fra liste alle elezioni di Treviglio. Al ballottaggio di domenica 29 e lunedì 30 maggio dunque i candidati sindaco Giuseppe Pezzoni per il centrodestra e Ariella Borghi per il centrosinistra correranno da soli.

La Borghi tuttavia ha già incassato l’appoggio esterno di Luigi Minuti dell’Udc e conta sui voti del candidato dell’Italia dei Valori Luigi Merisi.

Il centrodestra ostenta sicurezza, ma il rischio per Pezzoni e soci è quello di una battaglia all’ultimo voto. Il candidato di Pdl e Lega al primo turno ha totalizzato il 46,4 per cento dei voti, ma non è riuscito ad assestare il colpo da ko ai rivali. E soprattutto non pare arrivato a un’intesa – e forse nemmeno a una trattativa – con le liste trevigliesi di centrodestra che sostenevano Patrizia Siliprandi e che detengono quel 5,6 per cento che gli avrebbe consentito di vincere in sicurezza.

Ciò significa che Pezzoni ha pochi spazi di crescita ulteriore. Al contrario, se alle parole seguiranno i fatti, il centrosinistra è destinato a crescere spaventosamente, grazie alla somma dei voti della Borghi (al primo turno 24,7 per cento), di Merisi (12,1 per cento) e di Minuti (11,5 per cento).

I tre, sommati, arrivano al 48,3 per cento. Sufficiente per recuperare i 21 punti di svantaggio e ribaltare la situazione. Pdl e Lega si giocano molto, moltissimo in questa elezione. E forse il buonsenso avrebbe imposto una tattica più elastica. Anche alla luce del fatto che chi governerà la città, nei prossimi anni si troverà a decidere di uno snodo fondamentale per l’economia lombarda.

Elezioni a Milano: alla Moratti mancano 4000 voti di CL

La Moratti con Formigoni MILANO -- Chi ha incastrato la Moratti? Non è il titolo di un film di ...

Treviglio, appello del centrodestra: elettori andate a votare

Giuseppe Pezzoni TREVIGLIO -- Un appello al voto. Il centrodestra chiede agli elettori trevigliesi di non disertare ...