iscrizionenewslettergif
Isola

Yara, niente telecamere ai funerali di sabato

Di Redazione23 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Yara Gambirasio

Yara Gambirasio

BREMBATE SOPRA — Sarà una cerimonia meno mediatica possibile. E’ l’invito e l’auspicio del sindaco di Brembate Sopra Diego Locatelli che ha reso noto il desiderio della famiglia Gambirasio che al funerale della piccola Yara non ci siano telecamere, microfoni e fotografi a turbare l’atmosfera di cordoglio della giornata.

I funerali saranno celebrati sabato prossimo, 28 maggio, a Brembate Sopra. La funzione si svolgerà alle 11 nella palestra del palazzetto dello sport dove la ragazzina di 13 anni appassionata di ginnastica si allenava e dove è stata vista l’ultima volta prima della scomparsa.

La cerimonia sarà celebrata dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi, presente anche Don Corinno il parrocco che da sempre sta accanto alla famiglia della vittima.

Nella palestra, considerata la capienza limitata, entreranno solo i celebranti, autorità e familiari, mentre gli altri potranno assistere al rito dall’esterno attraverso dei maxischermi.

“La famiglia Gambirasio – spiega il sindaco – si appella alla già provata sensibilità degli organi di stampa, affinchè l’evento sia trattato con la maggiore discrezione possibile, evitando l’introduzione di dispositivi per la ripresa audiovisiva all’interno del luogo ove si terrà la funzione religiosa”.

La camera ardente, invece, sarà allestita per due giorni nella chiesa della Casa di riposo di Brembate di Sopra. Yara sarà cremata e seppellita tra i nonni paterni, nel cimitero del paese. Domani si saprà con esattezza il giorno in cui le spoglie della 13enne faranno ritorno a Brembate Sopra.

Yara, finita l’autopsia: sabato prossimo i funerali

Settimana prossima i funerali updated BREMBATE SOPRA -- La data esatta è stata stabilita: i funerali della piccola Yara ...

Yara, il medico legale chiede proroga di un mese. Giovedì camera ardente

Il medico legale Cristina Cattaneo al campo di Chignolo BERGAMO -- E' un caso maledettamente complicato quello di Yara Gambirasio. Tanto che il medico ...