iscrizionenewslettergif
Bergamo

Avis: in 3500 sfilano nel centro di Bergamo

Di Redazione23 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sfilata dell'Avis

La sfilata dell'Avis

BERGAMO — Un tripudio di cappellini e bandierine con la scritta Avis ha sfilato domenica pomeriggio lungo viale Vittorio Emanuele, in un percorso che dalla Fara si è snodato verso Piazza Vittorio Veneto, a conclusione di un’assemblea nazionale che in questo fine settimana ha visto Bergamo capitale della donazione.

Tremilacinquecento donatori con orgoglio e entusiasmo hanno risposto all’invito del presidente provinciale, Oscar Bianchi: “Questa è la vera forza di una terra – ha dichiarato – che sa dimostrare nei fatti, ogni giorno, in che cosa consiste la solidarietà”.

Una forza che può contare su una stretta collaborazione con le istituzioni: tantissimi, infatti, sono stati i sindaci e gli amministratori che hanno aderito all’evento. “E’ un colpo d’occhio che non potrò mai dimenticare – ha commentato Gianfranco Massaro, l’italiano al vertice della Fiods (Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue). Grazie Bergamo per la vostra splendida generosità”.

In mattinata si sono conclusi i lavori della 75esima Assemblea generale di Avis nazionale, tenutasi al seminario vescovile Giovanni XXIII. È un’associazione in crescita quella che emerge dai dati: 1.229.000 soci (con una crescita del 2,8 per cento rispetto al 2009), 1.190.000 donatori (+3,1), e 2.069.650 donazioni (+ 2,9).

Da segnalare, a livello regionale, il superamento del tetto delle 500mia sacche in Lombardia, di cui oltre 69mila nella sola provincia di Bergamo. “Si tratta di un risultato incredibile non solo per l’Italia, ma per l’intero contesto europeo – ha dichiarato il Presidente di Avis Nazionale, Vincenzo Saturni – che conferma la forza del volontariato associato e che in un’occasione come quella dei 150 anni dell’unità d’Italia dimostra che uno dei valori unificanti è proprio la donazione”.

Bergamo, 15mila persone alla Camminata nerazzura (video)

Il centro città e la Camminata nerazzurra BERGAMO -- Sarà l'entusiasmo per la seria A, sarà perché ieri era una giornata ...

Morta bimba dimenticata dal padre: cuore trapiantato a Bergamo

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo BERGAMO -- La piccola Elena, la bambina dimenticata in auto dal padre per 5 ore, ...