iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini attivi, adulti sereni

Di Redazione20 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I benefici dei giochi all'aria aperta

I benefici dei giochi all'aria aperta

Poca attività fisica, troppe ore passate davanti a TV e PC e alimentazione scorretta. Oltre al sovrappeso c’è anche il rischio depressione per i nostri bambini?

Ebbene sì. I pediatri sostengono che più i bimbi sono attivi durante l’infanzia, meno rischieranno di essere depressi da adulti. Movimento, gioco e creatività sono basilari per la salute mentale e aiutano l’individuo ad affrontare meglio i problemi.

I primi a sostenere questa teoria sono un gruppo di studiosi australiani dell’Università di Deakin. Come spiega il Prrof. Jacka: ““I risultati del nostro studio suggeriscono che l’attività fisica può proteggere contro lo sviluppo della depressione. L’infanzia è un periodo di rapido sviluppo del cervello e l’attività fisica nella prima infanzia può avere effetti benefici sul cervello in via di sviluppo, attraverso l’impatto sulle importanti proteine cerebrali e lo stress ossidativo. Al contrario, bassi livelli di attività fisica sono collegati con più bassi livelli di supporto sociale nei giovani adulti, che possono influenzare i fattori di rischio per la depressione nella propria vita.”

Gravidanza gemellare? Un test può predirla

Gemelli Le gravidanze gemellari sono in netto aumento, grazie anche alle tecniche di procreazione assistita. Oggi ...

Gravidanza: più vitamine contro la gestosi

Preeclampsia in gravidanza Per ridurre il rischio di preeclampsia, o gestosi, cioè una patologia delle donne in gravidanza ...