iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Sparisce il mitico cinema Apollo: al suo posto 45 box

Di Redazione19 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo storico cinema Apollo

Lo storico cinema Apollo

BERGAMO — Negli anni Ottanta ha ospitato il meglio dei film dell’epoca. Con quella sala avvenieristica, con i posti in salita per godersi meglio lo schermo, era considerato il cinema più avanzato della nostra città. Poi l’arrivo di videoteche e blockbuster lo hanno mandato in crisi, fino alla chiusura. Ora è destinato a sparire il mitico cinema Apollo, di via Borfuro, pieno centro città.

Per anni ha rappresentato il punto di riferimento cinematografico di generazioni di giovani, bambini e amanti del cinema. In quella contesa perenne con l’Astra, che stava a poche decine di metri di distanza ed è sparito pure quello, e con il San Marco, oggi ridimensionato. Ma l’Apollo aveva qualcosa in più. Scendere le sue scale era come inoltrarsi nei meandri di un mondo sotterraneo, oscuro e fatato. Che si concludeva con la fascinazione del cinema, favorita dal primo impianto acustico “surround” che si sia mai visto in Bergamasca.

Al suo posto, verranno costruiti 45 box sotterranei. I lavori di demolizione hanno ottenuto tutte le concessioni e partiranno a breve. La durata del cantiere sarà di circa 15 mesi. Quattro piani di garage in vendita, che si mangiano un pezzo di storia della cultura popolare di Bergamo. Segno dei tempi.

Polizia locale, il sindacato: questa riorganizzazione è un “pasticcio”

Le moto della polizia locale BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa redatto dal Coordinamento sindacale autonomo della Polizia ...

Everest: EvK2Cnr installa stazione meteo a 8000 metri

Gli alpinisti davanti alla stazione meteo LOBUCHE, Nepal -- Missione compiuta. La spedizione alpinistico-scientifica del Comitato EvK2Cnr, che ha sede in ...