iscrizionenewslettergif
Provincia

78 furti in appartamento: beccato ladro bergamasco

Di Redazione19 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I due ladri in azione, con i baffi il bergamasco

I due ladri in azione, con i baffi il bergamasco

BERGAMO — Erano una coppia di ladri formidabili e uno dei due era bergamasco. Ma a tradirli stavolta sono state le immagini di una telecamera.

Come un orologio svizzero, i due avevano messo a segno 78 furti in appartamento negli ultimi 9 mesi, incassando dalla vendita delle refurtiva qualcosa come 100mila euro. Edoardo Del Gaizo, nato a Milano nel 1960, e Nicola Broglio, nato a Bergamo nel 1948, venivano coadiuvati dalle loro compagne, Francesca Marzo (classe 1973) e Marina Bricolo (classe 1956), considerate dagli inquirenti le vere “menti” della banda. Erano infatti le due donne a individuare gli obiettivi da colpire, a stabilire il giorno in cui mettere a segno il colpo e a tenere la cassa dell’organizzazione.

Tutto veniva annotato, “entrate” e “uscite”. Finché una telecamera all’interno di un condominio di via Ca’ Granda a Milano non li ha ripresi. Nel filmato si vedono i due, vestiti da ascensoristi, mentre entrano nel caseggiato e, dopo alcuni minuti, escono salutando gentilmente i condomini che incontrano sul portone. Da queste immagini la Polizia è risalita a Broglio, già noto per diversi reati contro il patrimonio. Poi al suo complice, con una serie di pedinamenti. E così, il 21 aprile scorso i due sono stati colti in flagranza di reate con il malloppo fra le mani, in un condominio di Milano.

Durante la perquisizione della loro abitazione, gli agenti del commissariato Greco-Turro hanno trovato molta refurtiva e un libro mastro con l’annotazione di tutti i furti, il guadagno per ciascuno, e la merce rubata. Recuperati anche circa 7mila euro in contanti, gioielli, macchine fotografiche e orologi Rolex e Cartier, computer e soldi.

Per mettere a segno i colpi, la coppia si serviva di una particolare attrezzatura che consentiva loro di aprire, senza alcuna forzatura, qualsiasi tipo di porta blindata.

Crescono dell’8 per cento i turisti a Bergamo e provincia

Bergamo AltaBERGAMO -- Crescono dell'8 per cento le presenze di turisti in Bergamasca. Lo sostiene l'ultimo ...

Weekend: bel tempo in pianura, temporali in montagna

Fine settimana tendenzialmente bello ma variabile BERGAMO -- Sarà un fine settimana all'insegna della variabilità quello in arrivo. Il tempo resterà ...