iscrizionenewslettergif
Primo Piano

L’Everest in diretta: “bergamaschi” installano webcam a 5600 metri

Di Redazione16 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un'immagine realizzata dalla webcam ad alta risoluzione

Un'immagine realizzata dalla webcam ad alta risoluzione

BERGAMO — Grazie a nuova webcam installata sulla cima di Kala Patthar (5.600 m), terrazzo panoramico sul Tetto del mondo, potrete vedere di minuto in minuto immagini straordinarie dell’Everest. Questo grazie alla tecnologia portata lassù dai bergamaschi del Comitato EvK2Cnr di Agostino Da Polenza.

L’organizzazione di Da Polenza, che ha sede in via San Bernardino, si occupa da circa trent’anni di ricerca scientifica in alta quota. Grazie alle competenze acquisite, stavolta è riuscita a piazzare la prima webcam sulle vicinanze dell’Everest, installata a soli undici chilometri dalla montagna.

La telecamera ad alta risoluzione è stata installata nell’ambito della spedizione Share Everest 2011 che ha l’obiettivo di ripristinare la stazione meteorologica più alta del mondo agli 8.000 metri del Colle Sud dell’Everest, nell’ambito del progetto internazionale di monitoraggio climatico e ambientale Share. La stazione verrà ripristinata nelle prossime settimane dai due alpinisti Daniele Nardi e Daniele Bernasconi, che al momento si stanno acclimatando per compiere il lavoro in alta quota.

Le immagini dell’Everest in diretta sono visibili a questo link

Giro d’Italia: nuova caduta, paura per Slagter (video)

La caduta di Slagter ORVIETO -- Nuove gravi cadute al giro d'Italia dopo quella che è costata la vita ...

Sposini migliora, ha aperto gli occhi

Lamberto Sposini ROMA -- Sono  in lento miglioramento le condizioni di Lamberto Sposini ricoverato al reparto di ...