iscrizionenewslettergif
Bassa

Treviglio: Abio, corso volontari per i bimbi in ospedale

Di Redazione13 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una volontaria Abio

Una volontaria Abio

TREVIGLIO — Per preparare i volontari ad assistere i bambini ricoverati presso la pediatria dell’ospedale “Treviglio Caravaggio” di Treviglio, Abio (Associazione bambini in ospedale) ha organizzato un corso di formazione.

Abio è presente nei reparti di pediatria di molte città. I suoi volontari accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri. Sono anche un sostegno per i genitori attraverso l’ascolto, la disponibilità a dare informazioni utili sull’ospedale o a prendersi cura del bambino in caso di loro assenza.

Il servizio Abio è svolto sempre in collaborazione con le strutture ospedaliere. Per preparare i volontari, l’associazione organizza un nuovo corso di formazione che partirà il 3o maggio prossimo. Il primo incontro, in programma della 15 alle 17, si terrà presso l’Aula Formazione 1 – Palazzina Uffici, all’Ospedale “Treviglio Caravaggio” di Treviglio.

Il corso è composto di 5 lezioni e precisamente: un incontro informativo; un incontro di selezione – autovalutazione; lezioni su aspetti igienico-sanitari-comportamentali e importanza del gioco; un seminario psico–motivazionale e 60 ore di tirocinio in ospedale.

L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al corso. Il corso verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti uguale a 30.

Informazioni ed iscrizioni:
FONDAZIONE ABIO ITALIA Onlus – per il bambino in ospedale
tel. 02/45497494 o 346/2356605 sito: www.abio.org e-mail: formazione@abio.org

Tenta sorpasso a destra: motociclista finisce nella scarpata

Ambulanza COLOGNO AL SERIO -- E' grave, ma per fortuna non in pericolo di vita, il ...

Clio si schianta contro un albero: gravi 3 ragazzi

Un'ambulanza MOZZANICA -- Tre ragazzi di 18 anni sono in gravi condizioni per un incidente avvenuto ...