iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tempo brutto, nel weekend piogge e temporali

Di Redazione13 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pioggia nel fine settimana

Pioggia nel fine settimana

BERGAMO — Sarà un fine settimana decisamente brutto dal punto di vista meteorologico quello in arrivo. Il veloce transito a nord delle Alpi di un’onda depressionaria determina maggiore instabilità e nuvolosità sui settori alpini. Per il weekend è atteso un marcato peggioramento del tempo per la discesa di un’area depressionaria dal Nord Atlantico, che porterà tempo perturbato. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 13 MAGGIO 2011
Stato del cielo: nella prima parte della giornata sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti la mattina su mantovano. Dalle ore centrali cumuli sui rilievi. Dal pomeriggio-sera generale aumento della nuvolosità a partire da settori occidentali.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci o temporali sparsi a ridosso dei rilievi. Nel corso del pomeriggio interessamento anche dei restanti settori: maggiormente interessati i settori occidentali, meno probabili su pianura orientale.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime tra 12 e 17°C, massime tra 24 e 28°C.
Zero termico: intorno a 3400 metri.
Venti: in pianura fino al primo mattino deboli dai quadranti occidentali; quindi moderati orientali, a tratti forti su mantovano nelle ore centrali. In montagna deboli occidentali, in rotazione dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 14 MAGGIO 2011
Stato del cielo: Su fascia alpina e prealpina nuvoloso o molto nuvoloso. Su pianura irregolarmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni: fin dalla notte diffuse a carattere di rovescio e temporale: dalle ore centrali fenomeni in attenuazione ed esaurimento sui settori di pianura e Oltrepò.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 25°C.
Zero termico: intorno a 3100 metri.
Venti: in pianura nella prima parte della giornata deboli orientali, quindi tendenti a ruotare dai quadranti meridionali. In montagna moderati sudoccidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 15 MAGGIO 2011
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: fin dalla notte rovesci e temporali diffusi. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio a partire dai settori occidentali.
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 2500 metri.
Venti: in pianura nella prima parte della giornata deboli variabili, dalle ore centrali da deboli a moderati da nord, in attenuazione in serata. in montagna inizialmente deboli da sud, quindi in rotazione dai quadranti settentrionali e in rinforzo da moderati a tratti forti.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 16 E MARTEDÌ 17 MAGGIO 2011
Tendenza ancora incerta: lunedì possibile graduale ritorno alla stabilità. Martedì poco nuvoloso con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature in diminuzione.

Scompare dopo una nota a scuola: ragazzino ritrovato in serata

L'elicottero dei carabinieri in azione BERGAMO -- Aveva preso una nota a scuola e non osava dirlo ai genitori. Così ...

Bombassei: la crisi ha colpito soprattutto le piccole aziende (video)

Bombassei all'assemblea di Federmanager BERGAMO -- "La crisi in atto ha colpito soprattutto le piccole imprese, mentre quelle medie ...