iscrizionenewslettergif
I grandi fatti

Terremoto in Spagna: forti danni e vittime (video)

Di Redazione12 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il terremoto in Spagna

Il terremoto in Spagna

MADRID, Spagna — Mentre Roma attendeva un terremoto che non c’è stato, un sisma di magnitudo 5.2 della scala Richter è stato registrato nel sud della Spagna. L’epicentro nella cittadina di Lorca, vicino al confine con l’Andalusia, a una profondità di circa 10 chilometri. Secondo le prime notizie vi sarebbero alcune vittime: almeno dieci secondo la prefettura locale.

A Lorca sono crollati alcuni edifici. Danneggiata la facciata della chiesa di San Francisco, il campanile della chiesa di San Diego e La Torre del Castillo. La scossa principale, che è avvenuta alle 18.47 ora locale, è stata preceduta da un’altra di 4,4 gradi. Le autorità stanno valutando lo sgombero dell’ospedale che avrebbe sofferto danni strutturali.

La scossa è stata avvertita anche a Madrid, dove non si registrano danni. Il primo ministro spangolo, José Luis Zapatero, ha deciso l’invio dell’esercito nell’area interessata dal terremoto.

Nel sud-est della Spagna, e in particolare nella zona di Murcia, si registrano verificano abitualmente scosse di terremoto, ma non dell’ampiezza di quelle avvenute ieri. Lo riporta l’agenzia spagnola Europa Press, citando fonti dell’Istituto geografico nazionale di Madrid. Fonti dell’Istituto Geografico Nazionale (Ign) hanno avvertito che la scossa potrebbe essere stata ”di preavviso” e che la terra potrebbe tremare di nuovo, forse con maggiore intensita’. La protezione civile ha avvertito i 90mila abitanti di Lorca di non tornare in casa, di allontanarsi dagli edifici e di restare all’esterno.

Il mistero del figlio di Bin Laden

Osama Bin Laden ISLAMABAD, Pakistan -- Si infittisce il mistero sul figlio 20enne di Osam Bin Laden, Hamza. ...

Il Pentagono: abbiamo il video della morte Bin Laden

I Navy Seals in azione WASHINGTON, Usa -- Il Pentagono avrebbe a disposizione il video della morte di Osama Bin ...