iscrizionenewslettergif
Salute

Endometriosi: ne soffre una donna su 10

Di Redazione12 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Endometriosi

Endometriosi

Endometriosi come malattia sociale. Così, in Italia, la XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, raccogliendo l’invito del Parlamento europeo, ha definito una delle malattie che più colpiscono le donne.

L’endometcopriosi è una patologia che coinvolge globalmente la salute della donna con effetti psico-fisici spesso così debilitanti da deteriorare profondamente la qualità della vita. A creare i disturbi la presenza di ghiandole endometriali e stroma al di fuori della cavità uterina, spesso associata a dolore pelvico cronico, infertilità e masse annessiali. Si manifesta con cisti endometriosiche, fibrosi, e noduli a volte di tale gravità da sovvertire l’apparato riproduttivo della donna.

Dai dati internazionali la malattia colpisce circa il 10 per cento nella popolazione generale femminile in Europa. Solo in Italia ne soffrono tre milioni. La terapia – trattamenti farmacologici sintomatici, terapia medica ormonale e trattamento chirurgico laparoscopico-conservativo/radicale- mira ad alleviare la sintomatologia, favorire la fertilità ed eliminare l’endometriosi.

Cambiamenti climatici: esplode l’allergia

Ambrosia Le allergie stagionali sono in forte aumento in tutti gli emisferi e la tendenza, purtroppo, ...

Tumore seno: un aiuto dal caffè

Caffè contro il cancro al seno Chi beve caffé ha inferiori possibilita' di ammalarsi di tumore al seno. La scoperta giunge ...