iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Fiom: nelle fabbriche Marceglia sciopera l’85 per cento

Di Redazione6 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bandiere della Cgil

Bandiere della Cgil

BERGAMO — Nelle aziende metalmeccaniche lombarde c’è stata una grande adesione allo sciopero generale promosso dalla Cgil e dalla Fiom. Lo sostiene, dati alla mano, il sindacato di sinistra. Facendo notare che nelle fabbriche del grupppo Marcegaglia, quelle della presidentessa di Confindustria, hanno scioperato l’85 per cento dei lavoratori.

Nelle fabbriche del gruppo Fiat come l’Iveco di Suzzara (Mantova) e la Magneti Marelli di Legnano, la percentuale di adesione è stata del 70 per cento. Stessa percentuale nello stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti mentre nella fabbrica Marcegaglia di Sesto San Giovanni (Milano) i dipendenti che hanno scioperato sono stati l’85 per cento.

“Per lo sciopero di oggi c’è stata un’adesione che in alcuni casi è stata anche maggiore rispetto a quella della mobilitazione dei meccanici dello scorso 28 gennaio – commenta Mirco Rota, segretario generale della Fiom Cgil Lombardia. – Questa alta adesione smentisce quello che la Confindustria ha detto nei giorni scorsi e dimostra che sono molti i lavoratori che condividono le scelte della Cgil e della Fiom. Abbiamo avuto il consenso non soltanto dei nostri iscritti ma anche di chi ha la tessera della Cisl e della Uil”.

Questo sciopero, aggiunge Rota, “è la più bella risposta che potevamo dare al Governo e alla Confindustria e dimostra, alla Cgil e a noi, che dobbiamo continuare nella battaglia per fermare chi vuole cancellare i contratti nazionali e i diritti dei lavoratori”.

Assise Confindustria: cinquemila imprenditori a Bergamo

Emma Marcegaglia, presidentessa di Confindustria BERGAMO -- Oltre 5.000 imprenditori iscritti, di cui piu' di un migliaio dal Sud e ...

Deserti, al Palamonti mostra sui luoghi più inospitali della Terra

Mostra fotografica sui "Deserti" al Cai BERGAMO -- Montagne particolari e meravigliose, persine dune immerse nel loro infinito silenzio. E' questo ...