iscrizionenewslettergif
Bergamo

Uto Ughi a Bergamo per insegnare la musica ai ragazzi

Di Redazione5 maggio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Uto Ughi

Uto Ughi

BORGO SANTA CATERINA — La superstar planetaria del violino Uto Ughi sarà a Bergamo venerdì 6 maggio per il primo appuntamento del Progetto Giovani, per un incontro con gli studenti delle scuole superiori che si terrà all’Auditorium di Borgo Santa Caterina, alle 16.30 dal titolo “Paganini non ripete” in cui parlerà ai ragazzi della figura del grande violinista genovese, diabolico virtuoso.

Si tratta della prima tappa dell’ “Uto Ughi Progetto Giovani”, l’importante iniziativa promossa quest’anno dal Festival e rivolta alle giovani generazioni. Il progetto prevede in tre settimane, dal 6 al 28 maggio, sia a Brescia che a Bergamo una serie di proposte quali prove aperte, incontri con artisti, conferenze e concerti tematici per avvicinare i giovani al mondo della musica classica.

Da anni particolarmente sensibile al compito di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per i tesori musicali del passato, Uto Ughi sarà protagonista in prima persona di alcuni di questi appuntamenti. Alla base del progetto vi è la convinzione del direttore artistico Pier Carlo Orizio che una realtà affermata come il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo possa seguire gli esempi virtuosi realizzati negli ultimi anni nel campo della divulgazione musicale e diventare a sua volta un modello operativo per altre organizzazioni concertistiche sensibili all’“emergenza giovani”, un tema su cui il presidente Giorgio Napolitano e molte personalità del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo hanno più volte richiamato l’attenzione negli ultimi tempi.

Gli appuntamenti di Bergamo hanno come principale sostenitore la Fondazione Credito Bergamasco e godono del patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo. Eccoli:

venerdì 6 maggio ore 16.30
Bergamo
Auditorium Borgo Santa Caterina
Uto Ughi
Paganini non ripete

venerdì 13 maggio ore 16.30
Bergamo
Auditorium Borgo Santa Caterina
Enrico Pompili pianista
Da Bach a Berio.
Un viaggio attraverso la musica

mercoledì 25 maggio ore 11.30
Bergamo Teatro Donizetti
Uto Ughi
Orchestra del Festival
Pier Carlo Orizio direttore
Prove aperte
Beethoven: Concerto per violino op.61

Dopo Bergamo, un milione di alpini all’adunata di Torino

L'adunata dello scorso anno a Bergamo BERGAMO -- E' passato un anno dall'adunata degli alpini di Bergamo. Un evento epocale per ...

La Fiom dà il “benvenuto” alla Marcegaglia

Emma Marcegaglia BERGAMO -- "L’unica divisione presente negli stabilimenti Marcegaglia è quella che la stessa azienda sta ...